Lollobrigida: “99,43% fondi UE spesi per lo sviluppo rurale, nuovi investimenti per il settore primario.”

Lollobrigida: “99,43% fondi UE spesi per lo sviluppo rurale, nuovi investimenti per il settore primario.”

Lollobrigida: “99,43% fondi UE spesi per lo sviluppo rurale, nuovi investimenti per il settore primario.”

Efficienza nella Spesa delle Risorse Agricole: Lollobrigida al Question Time

Roma, 1 ottobre 2023 – Durante il Question Time presso la Camera dei Deputati, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha sottolineato i risultati ottenuti nel settori primario, evidenziando l’importanza di una gestione efficace delle risorse disponibili. “Uno dei miei primi impegni, una volta insediato, è stato quello di ottimizzare la capacità di spesa dei fondi destinati al nostro settore. Avremmo fatto un grave errore a mantenere somme a disposizione senza utilizzarle,” ha dichiarato Lollobrigida.

Nel periodo compreso tra il 2014 e il 2022, il Ministro ha riferito che il governo è riuscito a spendere il 99,43% dei fondi europei dedicati allo sviluppo rurale, per un totale che supera i 14 miliardi di euro. Secondo Lollobrigida, questo risultato è frutto di una specifica iniziativa legislativa introdotta con la legge di bilancio 2025. “Abbiamo dato la possibilità alle Regioni di incrementare la quota di cofinanziamento comunitario dei programmi cofinanziati dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr),” ha aggiunto.

Progresso nel Piano Strategico della PAC 2023-2027

Il Ministro ha anche evidenziato i progressi nella spesa del Piano strategico della PAC per il periodo 2023-2027. “Fino al 31 dicembre 2025, sono stati spesi oltre 4 miliardi di euro, di cui 1,8 miliardi provenienti dal Feasr, superando il 133% dell’obiettivo di disimpegno,” ha specificato Lollobrigida. Questo progresso è stato ottenuto grazie a una sinergia tra il Ministero e Agea, le agenzie preposte a garantire l’efficacia delle politiche agricole. “Stiamo lavorando per rendere queste politiche davvero efficaci e utili per gli agricoltori italiani,” ha affermato.

Guardando al futuro, Lollobrigida ha sottolineato l’importanza delle nuove risorse finanziarie stanziate nel bilancio comunitario per l’agricoltura, che ammontano a oltre 40 miliardi di euro per il periodo 2028-2034. “Questa somma ha l’obiettivo di supportare il settore primario e garantire un giusto reddito agli agricoltori e pescatori italiani,” ha dichiarato. L’anelito è quello di continuare a migliorare la disponibilità di cibo di qualità per i cittadini, affermando così l’importanza della Sovranità alimentare.

In conclusione, le azioni intraprese dal Ministro mirano non solo a utilizzare in modo strategico le risorse disponibili, ma anche a creare un futuro sostenibile per il settore agricolo e alimentare in Italia. Le politiche implementate sono destinate a trascendere le mere statistiche di spesa, cercando di creare un impatto reale e duraturo nella vita degli agricoltori e nel benessere della popolazione.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali o il portale della Commissione Europea.

Fonti: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Commissione Europea.

Non perderti tutte le notizie di Food su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *