Lombardia proclamata Regione d’Onore 2026 dalla National Italian American Foundation.

Lombardia proclamata Regione d’Onore 2026 dalla National Italian American Foundation.

Rafforzare i legami con gli Stati Uniti

La Lombardia ha una lunga storia di relazioni strategiche con gli Stati Uniti. Durante l’attuale mandato, la Regione ha costantemente lavorato per ampliare le sue collaborazioni con vari stati americani. Raffaele Cattaneo, sottosegretario alla Presidenza della Regione, ha sottolineato il significato della designazione di “Regione d’Onore 2026”, evidenziando il suo ruolo come ponte fra Italia e Stati Uniti. “Abbiamo avviato una serie di missioni istituzionali a Washington, D.C., Indiana e Illinois, e abbiamo ospitato visite importanti, come quella del governatore della Florida Ron DeSantis”, ha rivelato Cattaneo.

A rendere questo riconoscimento ancora più speciale, la Lombardia sarà al centro dei riflettori durante le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, che si terranno dal 6 al 22 febbraio. Il famoso stadio San Siro di Milano accoglierà la cerimonia di apertura, mentre la NIAF parteciperà a missioni speciali in Italia e incontrerà la leadership regionale a maggio. La Lombardia rappresenterà anche un focus significativo durante il programma “Voyage of Discovery” per gli studenti, che esploreranno il patrimonio culturale della Regione, dalla famosa “Ultima Cena” di Leonardo da Vinci alla bellezza medievale di Bergamo Alta.

Questo programma è solo una delle molte iniziative che metteranno in evidenza l’importanza della Lombardia negli eventi NIAF di quest’anno, tra i quali si segnalano il Gala di New York del 23 aprile 2026 e il Gala del 51° Anniversario a Washington, D.C., il 17 ottobre 2026. La Lombardia sarà celebrata anche attraverso la rivista triennale Ambassador della NIAF e sui social media, garantendo una visibilità continua per il suo contributo alla cultura italiana e i suoi legami con le comunità italoamericane.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *