Lotta alla droga: Stefani annuncia rete veneta contro le nuove sostanze.

Lotta alla droga: Stefani annuncia rete veneta contro le nuove sostanze.

La rete regionale avrà il compito di collaborare con il sistema nazionale di rilevamento NEWS-D, contribuendo a un monitoraggio continuo della diffusione delle sostanze psicoattive. Grazie a un sistema di allerta rapido basato su analisi di dati e scambi informativi, sarà possibile individuare precocemente le sostanze che possono rappresentare un rischio per la salute pubblica. Questo approccio punta a prevenire fenomeni di abuso e intossicazione tra i cittadini.

Il Presidente Stefani ha anche evidenziato come la lotta alle dipendenze sia legata a una più ampia riflessione sulle forme di disagio sociale e sulle cause che ne sono all’origine. “La prevenzione è essenziale – ha detto – e avviene attraverso una sorveglianza epidemiologica in tempo reale”. Questa sorveglianza è vista come uno degli elementi chiave del provvedimento, che vuole rappresentare un investimento nella salute pubblica piuttosto che una semplice spesa. Infatti, la formazione continua del personale sociosanitario coinvolto sarà un altro obiettivo prioritario.

Grazie al cofinanziamento di 7.500 euro da parte della Regione, saranno valorizzate le risorse umane, i beni e i servizi delle strutture del Servizio Sanitario Regionale. Queste azioni mirano a integrare le competenze e le capacità operative dei professionisti nel settore, per affrontare in modo più efficace il fenomeno delle dipendenze.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *