L’ottava edizione di Discover Italy mette in primo piano il turismo in Liguria

0

L’ottava edizione di Discover Italy ha preso il via questa mattina a Sestri Levante, con la presenza di buyer e seller provenienti da tutto il mondo, in particolare da Europa, Medio Oriente, Penisola Arabica e Americhe. Quest’anno si è evidenziato un crescente interesse da parte del mercato statunitense, che ha rappresentato quasi il 10% dei turisti stranieri nel 2023. Discover Italy è un workshop di due giornate focalizzato sull’incoming in Italia, un’importante vetrina per la Regione Liguria che punta sull’offerta legata al turismo culturale, enogastronomico e attivo.

L’assessore regionale al Turismo, Augusto Sartori, si è detto molto orgoglioso che l’evento abbia luogo a Sestri Levante e ha sottolineato l’importanza della partecipazione sempre crescente dei Comuni liguri all’iniziativa. Sartori ha evidenziato la necessità di continuare a lavorare per migliorare il turismo nella regione, sostenendo le aziende del settore e favorendo la qualità, l’innovazione e la rigenerazione.

Per innovare le imprese del comparto turistico, Sartori ha sottolineato l’importanza di un turismo inclusivo e accessibile, destinando i fondi Funt ai Comuni per interventi infrastrutturali che migliorino l’accessibilità delle strutture turistiche. Inoltre, ha evidenziato la necessità di valorizzare il patrimonio regionale dei borghi storici, favorire la destagionalizzazione con il turismo slow e outdoor e migliorare la qualità dei servizi investendo nella formazione degli operatori.

Sartori ha anche supportato l’iniziativa del Ministero degli Esteri e del Ministero del Turismo di fare del 2024 l’anno del Turismo delle Radici, considerando la ricca presenza di emigrati liguri nel mondo e il legame forte con le proprie radici.

Durante il Fam Trip precedente all’apertura del workshop, una trentina di buyer internazionali provenienti soprattutto dagli Stati Uniti hanno potuto scoprire le bellezze del territorio ligure, dai panorami della Riviera alle attrattività culturali di Genova, tra i segreti del centro storico e i palazzi dei Rolli, patrimonio dell’Unesco.

L’importanza di Discover Italy e dell’evento collegato al Fam Trip è stata sottolineata anche dalla collaborazione dell’assessorato al Turismo della Regione Liguria e del Comune di Genova. Una importante occasione per promuovere le bellezze della regione e attirare sempre più turisti da tutto il mondo.

Foto: ufficio stampa regione Liguria

(ITALPRESS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *