Lucio Corsi pubblica “La Chitarra nella Roccia” live all’Abbazia di San Galgano
La raccolta live esclusiva di Lucio Corsi all’Abbazia di San Galgano disponibile dal 28 giugno
MILANO (ITALPRESS) – Da domani sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali “La Chitarra Nella Roccia – Lucio Corsi dal vivo all’Abbazia di San Galgano”, un album live edito da Sugar Music che cattura l’atmosfera unica del concerto estivo tenutosi nella splendida abbazia cistercense del XII secolo situata a Chiusdino, in provincia di Siena. Questo disco non solo racchiude la performance intensa dell’artista e della sua band, ma è anche disponibile in diverse edizioni fisiche, adatte a ogni tipo di collezionista e fan appassionato.
Le versioni in formato fisico comprendono un Vinile in edizione speciale doppio LP trasparente da 180 grammi, che include un ricco booklet di 12 pagine con fotografie esclusive, testi inediti, un fumetto originale e l’esclusiva locandina del film concerto, con possibilità di versione autografata. Sono inoltre disponibili un Vinile nero doppio LP da 180 grammi e due edizioni CD, una delle quali corredata da un poster autografato. L’omonimo film concerto, diretto da Tommaso Ottomano e prodotto da Sugar, ha debuttato alla 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma, ottenendo grande apprezzamento dal pubblico e dalla critica. Dopo una breve esclusiva di tre giorni nelle sale The Space Cinema, sarà fruibile in streaming su RaiPlay a partire dal 22 novembre.
Un viaggio musicale intenso tra tradizione e novità
“La Chitarra Nella Roccia” rappresenta l’essenza del vissuto musicale di Lucio Corsi, esprimendo un sentimento autentico lontano dalla perfezione tecnica: “l’obiettivo non è la precisione ma il sentimento, dove le spie fischiano, le voci sono rotte e tremano come le luci dei lampioni”. L’album live propone 21 brani che ripercorrono la carriera dell’artista, includendo sia i suoi più famosi successi che nuovi pezzi tratti dall’ultimo disco d’oro “Volevo essere un duro”. Tra le tracce spiccano “Canzone Senza Musica – Gli Alberi”, un momento parlato molto amato da Corsi, e “Maremma amara”, un canto popolare della tradizione maremmana interpretato in esclusiva per questo progetto.
Lucio Corsi è accompagnato sul palco da una formazione di 15 musicisti, composta dalla band stabile che l’ha seguito in tutta la tournée di quest’anno, con l’aggiunta di due coriste, una sezione di quattro fiati, un percussionista, e dagli artisti della squadra creativa diretta da Tommaso Ottomano, suo fratello artistico, regista e co-autore. L’energia e la profondità di questa collaborazione traspaiono chiaramente in ogni nota e in ogni dettaglio visivo.
