Luisa Ranieri: La scuola ha bisogno di investimenti nonostante la bravura dei docenti.
Luisa Ranieri: La Preside che Riscrive la Scuola
Luisa Ranieri è la protagonista della nuova fiction di Rai1, “La Preside”, che ha debuttato stasera, 12 gennaio. L’attrice napoletana assume il ruolo di Eugenia Carfora, una dirigente scolastica di Caivano. La sua missione è fornire a una scuola in condizioni degradate un volto nuovo, trasformandola in un vero e proprio presidio di cultura e legalità.
Intervistata da Fanpage, Ranieri ha condiviso le sue riflessioni sul tema dell’istruzione in Italia. “Negli ultimi trent’anni non c’è stato un investimento serio sulla scuola,” ha affermato l’attrice. “Nonostante i nostri professori siano tra i più bravi e motivati, lavorano in condizioni difficili. Scuole fatiscenti, assenza di beni essenziali come la carta igienica e una generale mancanza di fondi adeguati sono problematiche che vanno affrontate. Negli ultimi decenni, nessun governo, di destra, sinistra o centro, ha attribuito la giusta importanza all’istruzione.”
La sua posizione è ferma: il settore educativo necessita di investimenti sostanziali per fornire agli studenti un ambiente dignitoso in cui apprendere e crescere. “È inaccettabile che le nostre scuole siano in condizioni di degrado mentre gli insegnanti, che sono la base della società, sono sottovalutati.”
