Maltempo in arrivo: ciclone porta freddo e forti venti questo weekend.

Maltempo in arrivo: ciclone porta freddo e forti venti questo weekend.

Maltempo in arrivo: ciclone porta freddo e forti venti questo weekend.

Meteo Italia: Situazione Compromessa nel Fine Settimana

In questo inizio di 2026, l’Italia è affronta un quadro climatico preoccupante. Con l’avvicinarsi della giornata di San Valentino, un ciclone profondo come un uragano di categoria 1 (980 hPa) porterà forte maltempo, venti di burrasca e un drastico abbassamento delle temperature. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media di iLMeteo.it, stiamo vivendo una situazione meteorologica senza precedenti, con un surplus di precipitazioni del 60-70% a livello nazionale.

Sotto attacco sono principalmente le regioni tirreniche, già segnate dalla tempestosa perturbazione Harry a gennaio, insieme a Sardegna, Sicilia e Calabria. L’inedita intensità di questo maltempo rappresenta un serio allerta per il territorio. “Ci troviamo di fronte all’ennesima perturbazione di un anno che ha visto condizioni climatiche molto instabili”, aggiunge Tedici.

Le previsioni indicano un’intensificazione delle condizioni meteorologiche avverse, con fenomeni che colpiranno il Nord-Ovest dell’Italia, dove è attesa neve fino a quote di alta collina sul basso Piemonte. Anche la fascia tirrenica darà luogo a condizioni critiche, ed il maltempo si estenderà rapidamente verso il Centro-Sud e localmente verso il Nord-Est.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *