Maltempo in arrivo: ciclone porta piogge e vento su Sud Italia questo weekend.

Maltempo in arrivo: ciclone porta piogge e vento su Sud Italia questo weekend.

Nuovo Vortice Ciclonico in Arrivo sulle Regioni Meridionali

Un nuovo vortice ciclonico si prepara a colpire le regioni meridionali dell’Italia questo fine settimana, con vento intenso e forti piogge previste per Sardegna, Sicilia e Calabria. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile dei media di iLMeteo.it, ha confermato che l’intensità di questo fenomeno sarà minore rispetto al Ciclone Harry, ma presenta una notevole dinamicità, che continua a caratterizzare il mese di gennaio 2026.

Maltempo in Sardegna e Sicilia

Nella tarda mattinata di sabato, un ciclone proveniente dall’Atlantico farà il suo ingresso, portando piogge diffuse in Sardegna, seguite da temporali forti e mareggiate. Le aree già colpite dalla frana di Niscemi si preparano a nuovamente affrontare condizioni meteorologiche difficili. Nel pomeriggio, il maltempo si estenderà anche alla Sicilia orientale e alla Calabria ionica, con impatti significativi sui litorali già devastati dalle onde alte generati dal precedente ciclone.

Le onde davanti alle coste meridionali della Sardegna e lungo i litorali occidentali della Sicilia possono raggiungere interpretazioni di 3-4 metri, rendendo la situazione particolarmente critica. A largo, nel Canale di Sardegna, si prevede un’altezza massima dell’onda significativa che toccherà i 6-7 metri. In queste ore, anche la Tunisia si prepara a condizioni avverse, inclusi venti che potranno superare i 120 km/h.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *