Maltempo in arrivo: ciclone porta piogge e vento su Sud Italia questo weekend.

Dalla Tempesta al Miglioramento Meteorologico

Domenica, si attende un miglioramento del clima dopo le forti piogge e i rovesci intensi sul versante ionico. Gradualmente, il vento si placcherà e le precipitazioni diverranno più isolate. Con l’inizio di febbraio, ci sarà un cambiamento significativo: le condizioni meteo al Sud miglioreranno mentre il Nord affronterà una fase di maltempo prolungata.

Le regioni settentrionali e le aree centrali tirreniche sono destinate a un periodo di piogge intense e abbondanti nevicate in montagna nei primi dieci giorni di febbraio. Questo potrebbe rivelarsi vantaggioso in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, anche se potrebbero esserci eccessi di neve in alcune località.

Previsioni per il Nord: Abbondanza di Neve in Vista

Le previsioni indicano che nei primi dieci giorni di febbraio al Nord si potranno accumulare oltre 150-200 mm di pioggia, accompagnati dalla possibilità di fiocchi di neve che, una volta caduti, potrebbero raggiungere fino a 150 cm di nuova neve fresca sulle Alpi e gli Appennini settentrionali. Questa abbondanza di neve potrebbe rivelarsi cruciale nel contrastare la siccità primaverile-estiva, un fenomeno sempre più accentuato dal cambiamento climatico.

Sull’intero territorio italiano, ci si aspetta un weekend burrascoso, soprattutto nelle Isole Maggiori e in Calabria, con possibili piogge sparse anche in Centro Italia e una certa stabilità al Nord, dove potrebbero verificarsi nebbie, a meno di fenomeni locali sul Basso Piemonte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *