Maltempo in arrivo: ecco le regioni colpite dal vortice mediterraneo nei prossimi giorni.
Secondo le ultime analisi meteorologiche, ecco cosa possiamo aspettarci in diverse regioni:
Nord Italia: Le giornate di lunedì e martedì saranno caratterizzate da piogge intermittenti, soprattutto in Lombardia e Piemonte. Le temperature potrebbero scendere sotto la media stagionale, portando ad un clima più fresco. Anche il Friuli Venezia Giulia avrà condizioni di instabilità.
Centro Italia: Il mercoledì porterà un peggioramento, con piogge anche forti su Lazio e Toscana. Le forti correnti potrebbero generare temporali, e non si escludono fenomeni tornadici.
Sud Italia: A partire da giovedì, il maltempo giungerà nel Mezzogiorno, con particolare attenzione a Campania e Puglia, dove si prevedono venti forti e rovesci intensi.
Le temperature saranno decisamente variabili, con picchi che potrebbero raggiungere i 20-22°C nelle regioni meridionali. Tuttavia, al Nord, ci si aspetta un abbassamento della temperatura, con massime che non supereranno i 15°C in alcune zone.
Monitoraggio e Raccomandazioni
Le autorità meteorologiche raccomandano di prestare particolare attenzione durante questo periodo di instabilità. È fondamentale rimanere aggiornati sulle previsioni locali e adottare misure precauzionali, soprattutto per chi deve viaggiare o svolgere attività all’aperto. Si consiglia di seguire i bollettini meteo ufficiali e di evitare spostamenti non necessari in caso di condizioni avverse.
L’entrata di aria più fredda in differenti aree del paese potrebbe anche provocare gelate notturne, specialmente nelle regioni settentrionali, pertanto chi ha piante delicate in giardino dovrebbe proteggerle adeguatamente.
