Maltempo in arrivo: piogge e nevicate riporteranno la neve sulle Alpi.
Neve sulle Alpi e nei Piemonte
Oltre alle piogge, il ritorno della neve sta destando grande attenzione. Sulle Alpi occidentali, si prevedono nevicate significative, con accumuli che potrebbero anche superare i 50 cm oltre i 1500-2000 metri di altitudine. In particolare, le zone del basso Piemonte potrebbero ricevere nevicate anche a quote più basse, raggiungendo le aree collinari della provincia di Cuneo, dove le precipitazioni potrebbero scendere sotto i 900-1000 metri.
Questa situazione meteorologica rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno per gli sport invernali, proprio mentre ci avviciniamo al periodo natalizio. Con molte persone che programmano di trascorrere le loro vacanze in montagna, il rientro della neve potrebbe rivelarsi fondamentale per le attività sciistiche e per il turismo invernale. In un anno in cui il clima ha mostrato un andamento anomalo, queste precipitazioni potrebbero diventare cruciali.
Le regioni meridionali, sebbene meno impattate dalle nevicate, non saranno completamente esenti. La Sicilia, in particolare, avrà qualche attività precipitativa, ma con intensità minore rispetto al Nord. Il panorama meteorologico dunque si presenterà variegato: piogge in abbondanza al Nord e fenomeni più contenuti al Sud.
