Maltempo in arrivo: tempeste sopra i 120 km/h e onde fino a 9 metri!
Meteo Estremo in Arrivo: Venti di Tempesta e Mareggiate Record
L’Italia si prepara ad affrontare un’intensa ondata di maltempo a causa di un vortice che si è formato tra il Canale di Sardegna e la Tunisia. Questo fenomeno meteorologico comporterà un deciso rinforzo dei venti dai quadranti orientali, portando a situazioni potenzialmente pericolose in diverse aree del Paese.
Nella giornata di lunedì 19 gennaio, i venti aumenteranno notevolmente su gran parte del comparto mediterraneo, continuando a imperversare almeno fino alla serata di martedì 20. Le zone meridionali dell’Italia, inclusa la Sardegna, si troveranno sotto la morsa di raffiche potenti che supereranno i 120 km/h. Si prevede un’intensità di tempesta forza 10 o addirittura fortunale forza 11, in particolare al largo e sui rilievi esposti.
Le zone più vulnerabili includono i crinali della Sila, in Calabria, dove si potrebbero registrare raffiche serene e pericolose. Altre aree colpite saranno le coste orientali della Sicilia e della Sardegna, dove le raffiche potrebbero arrivare intorno ai 100 km/h. Mentre in Liguria si avvertirà un’intensa Tramontana e tra Lazio e Toscana un forte Grecale, entrambi i flussi saranno caratterizzati da alternanza di forti raffiche e pause.
