Maltempo in Calabria: Occhiuto richiede lo stato di emergenza nazionale per la regione.

Maltempo in Calabria: Occhiuto richiede lo stato di emergenza nazionale per la regione.

Maltempo in Calabria: Occhiuto richiede lo stato di emergenza nazionale per la regione.

Calabria in Emergenza: Richiesta di Stato di Emergenza Nazionale

CATANZARO (ITALPRESS) – Oggi il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha convocato una Giunta straordinaria per affrontare la grave situazione causata dal maltempo che ha colpito la regione negli ultimi giorni. Durante la riunione, è stata deliberata la richiesta formale al governo italiano per ottenere il riconoscimento dello stato di emergenza nazionale. Questo passo è fondamentale per garantire supporto e risorse in un momento critico per la Calabria.

In aggiunta, è stata approvata una delibera specifica per richiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale per i settori agricolo, zootecnico e della pesca. Questi comparti hanno subito danni devastanti a causa delle condizioni climatiche avverse che hanno interessato il territorio, compromettendo il lavoro di migliaia di imprenditori e minacciando l’economia locale. Le campagne, le colture e le infrastrutture rurali hanno subito danni ingenti a causa di un’ondata di maltempo senza precedenti.

“La situazione è grave”, ha dichiarato Occhiuto. “Nei giorni scorsi, la Calabria è stata colpita da perturbazioni di straordinaria intensità, con forti raffiche di vento, nubifragi e mareggiate che hanno causato smottamenti, esondazioni e ingrossamento dei corsi d’acqua. Fortunatamente, non abbiamo registrato vittime né dispersi, e questo è da attribuire al senso di responsabilità dei calabresi, che hanno seguito le indicazioni delle autorità competenti.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *