Maltempo in Piemonte: Regione chiede stato di emergenza per danni e inondazioni.

Maltempo in Piemonte: Regione chiede stato di emergenza per danni e inondazioni.

Maltempo in Piemonte: Regione chiede stato di emergenza per danni e inondazioni.

Emergenza in Piemonte: Danni dopo i Forti Temporali

TORINO (ITALPRESS) – La Regione Piemonte, a seguito di una coordinata richiesta dalla Regione Liguria, ha presentato un’istanza per dichiarare lo stato di emergenza nazionale. Questa decisione è stata presa a causa dell’eccezionale quantità di pioggia che ha colpito il territorio tra il 21 e il 22 settembre, causando ingenti danni ai comuni Alessandrini situati al confine con la Provincia di Savona.

«Eventi di questo tipo stanno diventando sempre più comuni nel nostro territorio. Purtroppo, in questa occasione, siamo stati colpiti da fenomeni meteorologici straordinari che hanno portato anche alla perdita di una vita umana. Speravamo in un esito diverso per le ricerche in corso; esprimiamo il nostro cordoglio e supporto alla famiglia della vittima», hanno dichiarato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore alla Protezione civile, Marco Gabusi.

«Abbiamo immediatamente attivato le procedure per il riconoscimento dello stato di emergenza, collaborando con la Liguria per garantire che i Comuni colpiti possano iniziare tempestivamente le opere di ripristino. I tecnici della Protezione civile continuano a lavorare con professionalità e dedizione», hanno aggiunto i due rappresentanti regionali.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *