Maltempo in Veneto: allagamenti causano 100 interventi dei vigili del fuoco. Situazione critica.
Situazione Maltempo in Veneto: Aggiornamenti Sui Danni
VENEZIA (ITALPRESS) – Il maltempo continua a far sentire i suoi effetti su diverse aree del Veneto, con temporali e rovesci che, sebbene di intensità ridotta rispetto alla notte precedente, stanno causando non pochi problemi. Le situazioni più critiche si registrano in Polesine, in particolare a Porto Tolle e Badia, ma anche nell’area di Trebaseleghe e in tutta la zona del Miranese e Noalese, dove si sono verificati allagamenti in abitazioni, scantinati e strade. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha espresso gratitudine ai volontari e alle squadre della Protezione Civile, che, a partire da ieri pomeriggio, sono intervenuti per mitigare i danni causati dalle forti piogge, collaborando attivamente con i vigili del fuoco e le forze dell’ordine.
Stato di Emergenza e Interventi della Protezione Civile
Il presidente Zaia ha inoltre informato che è stato firmato lo stato di emergenza regionale. I tecnici, in collaborazione con i sindaci, avvieranno un censimento iniziale dei danni e delle aree colpite. Man mano che le perturbazioni evolveranno, si procederà ad aggiornamenti riguardo le zone interessate e gli effetti sui territori colpiti; il fascicolo rimarrà aperto fino al termine dell’emergenza. La Protezione Civile del Veneto ha segnalato in particolare un intenso sistema temporalesco sviluppatosi sul Delta del Po, con l’osservatorio di Porto Tolle-Pradon che ha registrato una precipitazione di 56.6 mm/h. Questo sistema ha iniziato a attenuarsi, ma le piogge hanno continuato a interessare le Prealpi, la pianura e la costa nord-orientale.
Al mattino di oggi, le condizioni migliorano, con assenza di piogge su gran parte del territorio, eccetto per sporadici temporali tra Treviso e Spresiano e sulle Dolomiti occidentali. Tuttavia, le precipitazioni non sono state sufficienti a provocare incrementi significativi nei livelli idrometrici dei corsi d’acqua regionali e non ci sono state segnalazioni di criticità rilevanti.
