Maltempo, Musumeci annuncia nuovi fondi per riparazioni dopo il ciclone Harry.
Emergenza Maltempo: I Ristori per i Comuni Colpiti
CAGLIARI (ITALPRESS) – I primi 100 milioni di euro stanziati dal governo sono stati utilizzati per rimborsare i Comuni che hanno dovuto affrontare le spese urgenti a seguito del recente calamità naturale. Queste risorse sono fondamentali per garantire un intervento tempestivo in situazioni critiche. Il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, ha presentato questa situazione durante il convegno “Ecosistemi e aree marine protette”, tenutosi oggi al Molo Ichnusa di Cagliari.
“Adesso ci prepariamo a proseguire con i nostri interventi. Nei prossimi giorni, non appena riceveremo la perimetrazione dettagliata dai presidenti delle regioni colpite dal maltempo, avvieremo il secondo finanziamento. Una volta esaurite queste risorse, procederemo con il terzo finanziamento,” ha dichiarato Musumeci, sottolineando l’urgenza di un intervento rapido e mirato.
Il ministro ha precisato che è fondamentale avere una stima dettagliata dei danni. “Sono previste anche altre misure di sostegno”, ha aggiunto. “Per esempio, stiamo pensando alla sospensione dei contributi, al pagamento delle rate, agli oneri fiscali e agli ammortizzatori sociali per le imprese e i lavoratori colpiti dalla calamità.”
