Mattarella conclude Palermo Capitale italiana del volontariato 2025 con un toccante intervento.
Palermo Eccellenza del Volontariato: Cerimonia di Chiusura per il 2025
PALERMO (ITALPRESS) – Una celebrazione vibrante ha segnato la chiusura dell’incredibile avventura di ‘Palermo Capitale del volontariato 2025’. La cerimonia si è svolta al Teatro Massimo, alla presenza di figure di spicco come il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente della Regione Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla. Il momento è stato accolto da calorosi applausi, simbolo di un legame profondo tra i cittadini e le istituzioni.
Palermo ha mostrato, in quest’anno, il suo volto più umano e solidale, diventando un vero epicentro di iniziative per il volontariato a livello nazionale. La città ha passato il testimone a Modena, che sarà la Capitale del volontariato nel 2026, rappresentata dal sindaco Massimo Mezzetti, il quale ha esposto le aspettative e le sfide future.
Il progetto ‘Capitale italiana del volontariato’ è promosso da CsvNet, associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato, insieme al Forum nazionale del terzo settore e alla Caritas. Questo evento ha visto il sostegno del Centro servizi per il volontariato di Palermo (CesVop), che ha collaborato attivamente con il Comune e diverse organizzazioni locali. La presenza del presidente Mattarella ha sottolineato ulteriormente l’importanza strategica del terzo settore come motore di cambiamento e come simbolo di partecipazione attiva nella società.
