Mazzali visita Monza per la nona tappa di ‘Cuori Olimpici’ verso Milano-Cortina 2026.

Mazzali visita Monza per la nona tappa di ‘Cuori Olimpici’ verso Milano-Cortina 2026.

Mazzali visita Monza per la nona tappa di ‘Cuori Olimpici’ verso Milano-Cortina 2026.

Cuori Olimpici: Weekend di Sport e Cultura a Monza

MILANO (ITALPRESS) – Il nono incontro del progetto ‘Cuori Olimpici’, voluto dalla Regione Lombardia per promuovere le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, prende il via proprio mentre Monza e l’Italia si preparano a brillare nel panorama della Formula 1. L’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, ha presieduto l’inaugurazione, ribadendo il valore di questa iniziativa.

Monza FuoriGP 2025: Un Festival per Tutti

In concomitanza con il 96° Gran Premio d’Italia, dal 4 al 7 settembre, ‘Monza FuoriGP 2025’ trasformerà la città in un vivace palcoscenico. Le piazze e le vie si animeranno con concerti, spettacoli, esposizioni e attività per tutte le età. Monza diventerà un centro di attrazione con eventi che spaziano dal motor-show a esibizioni dal vivo, fino a notti bianche e grandi concerti musicali. Questa ricca programmazione è pensata per residenti, tifosi e turisti che vorranno godere di un’esperienza unica.

“La nona tappa del progetto ‘Cuori Olimpici’ – ha dichiarato Mazzali – si integra con il crescente successo del Gran Premio di Formula 1, un evento di rilevanza mondiale e preparatorio per le imminenti Olimpiadi. Da oltre novant’anni, il GP è un simbolo per la nostra Brianza e in questo periodo attira un turismo in costante crescita. Secondo stime del Centro Studi di Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza, solo per le strutture ricettive si prevedono ricavi di 63,5 milioni di euro, mostrando un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente.

Il nostro impegno è thus nel sostenere e far crescere questa straordinaria espansione economica e culturale, valorizzando anche le bellezze di Monza, come la storica Villa Reale, il Parco e il Duomo. Iniziamo a farlo questo weekend con le attività del nostro progetto ‘Cuori Olimpici’”, ha concluso Mazzali.

La manifestazione offre un ricco calendario di eventi per intrattenere grandi e piccini. Il palco in Piazza Trento e Trieste ospiterà vari eventi, dalla musica di Radio Italia a spettacoli, talk show e proiezioni. Inoltre, sarà possibile seguire le gare dell’Autodromo su maxischermi. Le piazze storiche accoglieranno motor show, esposizioni, contest musicali e showcooking, unendo motori, gastronomia e musica. Per i più giovani, Piazza Roma sarà dedicata al Kids Village, mentre le ‘Grid Night’ e le Notti Bianche trasformeranno le vie in luoghi di festa fino a tarda notte.

I Boschetti Reali ospiteranno lo Street Food Village, mentre Piazza Cambiaghi sarà il palcoscenico dei grandi eventi musicali, con la partecipazione di Fabio Rovazzi e Jake la Furia.

Cultura e Inclusione: L’Aspetto Sociale del FuoriGP

Monza FuoriGP 2025 rappresenta anche un’opportunità per scoprire il patrimonio culturale locale. Oltre ai 17 percorsi di visita guidata, il programma culturale si arricchisce con eventi in piazza. Giovedì 4 settembre, ad esempio, si terrà la presentazione della squadra AC Monza, il docufilm ‘La Memoria dei Piloti Monzesi’ e il racconto teatrale ‘Monza da Leggende’. L’‘Anello della Regina’ sarà consegnato al vincitore della pole position durante le prove ufficiali.

Inoltre, la manifestazione veicola un importante messaggio sociale grazie alla collaborazione con la Fondazione Bluemers, che animerà Piazza Roma con laboratori e attività per sensibilizzare sul tema dell’autismo e dell’inclusione. Saranno organizzati anche talk show con la partecipazione di CONI e Associazioni Locali.

Durante l’evento, Emergency e Avis saranno presenti con stand espositivi, offrendo visibilità a cause importanti e realizzando un vero e proprio dialogo con la comunità.

Per completare il ricco programma ufficiale, la città di Monza ospiterà ulteriori eventi. Il 4 settembre, in Piazza Indipendenza, sarà presente ‘L’Estate Brilla’ con DJ set, concerto tributo a Vasco Rossi e street food. Sono attesi anche proiezioni di docufilm e altre iniziative locali, portando a una festa che coinvolge ogni angolo della città.

Con un programma variegato e volti noti del panorama musicale, Monza si prepara a vivere un weekend indimenticabile, unendo sport, cultura e intrattenimento in un grande evento per tutti.

-Fonte: Ufficio Stampa Regione Lombardia-(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *