Mediaset blocca Corona? Pettinelli e avvocato chiariscono la situazione legale attuale
Durante la trasmissione “Anna e Sergio” trasmessa da RDS, Anna Pettinelli ha chiesto all’avvocato Fabrizio Ravidà un commento legale sulla denuncia di Mediaset indirizzata a Fabrizio Corona. L’avvocato ha spiegato che la richiesta dell’azienda di Cologno Monzese è finalizzata a ottenere un provvedimento giudiziario che impedisca a Corona di pubblicare ulteriori contenuti potenzialmente diffamatori.
“Il gesto di Mediaset è chiaro: viste le minacce pubbliche su Instagram da parte di Corona riguardo una nuova puntata in uscita il 26 gennaio, si è rivolta ai giudici per provare a bloccare la pubblicazione. La richiesta riguarda soprattutto l’inibizione dell’uso dei social da parte di Corona, per fermare la diffusione di nuove dichiarazioni”, ha dichiarato Ravidà.
Questa controversia fa emergere un punto delicato nel sistema legislativo italiano, ovvero l’equilibrio tra il diritto di cronaca e la tutela della reputazione individuale. L’avvocato ha illustrato come il diritto di cronaca sia tutelato, a patto che la notizia sia attendibile, di interesse pubblico e presentata con rispetto nei modi espressivi.
