Meta acquista 1 GW di energia solare per sostenere la propria sostenibilità ambientale.
Inoltre, i nuovi accordi seguono un’importante intesa annunciata lunedì, mediante la quale Meta ha acquistato 600 megawatt da un grande parco solare vicino a Lubbock, in Texas. Questo progetto avrà inizio nelle operazioni commerciali nel 2027. Anche se l’impianto energetico texano non sarà collegato direttamente ai data center di Meta, contribuirà alla rete locale, compensando così l’uso energetico degli stabilimenti.
I contratti della Louisiana, invece, prevedono l’acquisto di certificati che consentono a Meta di compensare le fonti di energia ad alta intensità di carbonio. I certificati di attributo ambientale (EAC), talvolta noti come certificati di energia rinnovabile, sono stati oggetto di critiche da parte degli esperti poiché rischiano di offuscare la vera impronta di carbonio delle operazioni delle aziende tecnologiche, un’analisi particolarmente rilevante data l’aumento dei consumi energetici legati all’IA.
I certificati di attribuzione ambientale e le loro implicazioni
Gli EAC sono stati introdotti anni fa, quando le energie rinnovabili erano costose rispetto alle generatrici di combustibili fossili. Questi certificati consentono di acquistare energia, ma offrono anche alle aziende la possibilità di pagare di più per compensare le proprie emissioni e mitigare i costi più elevati delle energie rinnovabili. Sono stati fondamentali per stimolare la costruzione di nuovi progetti rinnovabili.
Negli ultimi anni, il costo dell’energia solare e eolica è diminuito drasticamente, superando spesso anche quello delle nuove centrali a combustibili fossili. Gli EAC non forniscono più gli stessi incentivi di un tempo, e sono in molti a mettere in discussione quanto sia effettivamente capace di stimolare la costruzione di nuova capacità rinnovabile. Secondo gli esperti, se le aziende desiderano veramente compensare il loro nuovo consumo energetico derivante dall’IA, dovrebbero incoraggiare attivamente i sviluppatori a costruire nuova capacità rinnovabile.
