Meteo di oggi e domani: bel tempo in arrivo, temperature in aumento e cieli sereni.
Analisi Metereologica dell’Italia
Il meteo di oggi in Italia è influenzato da un forte vento che sta portando cambiamenti significativi su tutto il territorio. Durante la fase iniziale di Libeccio, proveniente da sud-ovest, il clima è caratterizzato da elevata umidità e instabilità. Le regioni più colpite saranno Lazio e Campania, dove si prevede la possibilità di nubifragi. Manifestazioni di pioggia si registreranno anche in Toscana, Umbria, Sardegna e nelle zone del Triveneto. Le Dolomiti, in particolare, saranno interessate da copiose nevicate.
Nel corso della giornata, dal pomeriggio alla sera, il clima cambierà drasticamente con l’arrivo di correnti fredde da nord-est. Questo porterà a un aumento della Bora sull’Alto Adriatico, accompagnata da venti Grecale e Tramontana sul Centro-Sud. Questa transizione segna un passaggio da venti meridionali, umidi e piovosi a venti settentrionali, più freddi e secchi. Il risultato sarà una diminuzione delle temperature e nevicate in collina tra Romagna e Marche, come evidenziato dagli esperti di iLMeteo.it con il fenomeno definito ‘balletto di Eolo’.
Oggi, quindi, è prevista una forte intensificazione delle piogge tra Lazio e Campania. Mercoledì 26 novembre, si prevede un abbassamento delle temperature, in particolare lungo la fascia adriatica e nel Nord. Le condizioni climatiche saranno accompagnate da schiarite locali. Oltre ai nubifragi, ci si aspetta mareggiate significative, con onde superiori ai 4 metri, specialmente tra Lazio e Campania, la costa ovest della Sardegna, nota per le sue forti onde.
Previsioni Meteo per i Prossimi Giorni
Da giovedì 27 novembre fino a domenica 30, il tempo dovrebbe migliorare, con condizioni più asciutte e soleggiate. I venti da nord garantiranno un’aria più pura e frizzante, riducendo l’inquinamento. Le uniche aree che risentiranno ancora del maltempo saranno quelle meridionali, specificamente nel Basso Adriatico, Calabria e Sicilia. Al di fuori di queste zone, il clima sarà segnato da un gioco di temperature, in aumento nelle prime ore e in calo a partire da mercoledì sera.
Ecco i dettagli specifici delle previsioni: Oggi, al Nord si osserverà un miglioramento con nubi sparse. Al Centro, il maltempo sarà intenso su Lazio e Umbria, mentre in altre aree sono previste piogge. Al Sud, i nubifragi interesseranno Campania e Calabria tirrenica.
Per domani, mercoledì 26 novembre, al Nord il tempo risulterà instabile in Romagna, con sole altrove. Al Centro, si prevede instabilità sparsa, con condizioni migliori in Toscana. Al Sud, il cielo sarà molto nuvoloso, con piogge sui settori tirrenici.
