Meteo: forte pioggia in arrivo, temporali e temperature in calo soprattutto al Nord Italia.
Previsioni Meteo: In Arrivo Piogge e Temporali sul Nord Italia
Un forte cambiamento meteorologico sta per colpire l’Italia. Una perturbazione atlantica in arrivo porterà piogge e temporali, che diventeranno protagonisti sul territorio, in particolare al Nord. Federico Brescia, meteorologo di iLMeteo.it, ci offre un’analisi approfondita sulle aree che subiranno gli effetti più significativi di questa nuova fase meteorologica a partire da lunedì 20.
Le regioni più a rischio sono la Liguria di Levante, l’alta Toscana e il Friuli Venezia Giulia. Queste zone potrebbero essere interessate da linee temporalesche stazionarie, con accumuli di pioggia notevoli, quindi è consigliabile rimanere vigili e preparati. Anche nelle altre regioni italiane, si prevede che la perturbazione porterà un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con la possibilità di piogge diffuse e qualche manifestazione temporalesca.
Possibili Fenomeni Estremi e Temperature in Calo
Un’importante domanda che sorge è se ci sarà il rischio di grandine. Federico Brescia sottolinea che sebbene non possa escludere completamente la possibilità, eventuali grandinate dovrebbero essere di piccole dimensioni. Le temperature in calo contribuiranno a limitare la formazione di fenomeni estremi, riducendo l’intensità delle perturbazioni in arrivo. La situazione risulta quindi meno favorevole per eventi di grandine di grande entità.
Inoltre, ci si interroga se questo cambiamento rappresenti l’inizio di un lungo periodo di instabilità meteorologica. Secondo l’analisi del meteorologo, per il Nord Italia sembra proprio di sì. Un’instaurazione di una circolazione depressionaria sul Centro-Nord Europa con correnti occidentali instabili potrebbe verificarsi, portando ulteriori fasi di maltempo nei prossimi giorni. La parte meridionale del Paese, però, avrà un’altra storia: qui si prevedono condizioni meteo più tranquille e un clima simile a quello estivo, con temperature massime in grado di superare i 24-26°C.
