Meteo in Italia: nubifragi e temporali imminenti, attenzione alle regioni colpite entro sera.
Spostandoci verso il Centro, la Toscana sarà particolarmente a rischio di maltempo. Infatti, dopo le abbondanti piogge che hanno colpito la regione martedì, si segnalano ulteriori episodi di maltempo. Le zone settentrionali della Toscana, sia quelle interne che costiere, potrebbero subire colpi di rovesci e temporali intensi, con accumuli che potrebbero risultare significativi. Anche altre regioni del Centro, come Umbria, Lazio e Marche, faranno registrare condizioni di instabilità, con diverse fasi di variabilità meteorologica.
Specialmente lungo il versante adriatico, si prevede un alternarsi di schiarite e nubi compatte, che potrebbero dar luogo a brevi piovasco. È importante prestare attenzione agli avvisi meteo, dato che per alcune aree è stato emesso un avviso di allerta dalla Protezione Civile, per il rischio di criticità idrogeologiche.
La Situazione al Sud: Instabilità in Arrivo
Al Sud, il tempo non si preannuncia migliore. Soprattutto tra Sicilia e Calabria, si potranno registrare piogge e temporali, che potrebbero risultare localmente intensi. Anche qui, le condizioni saranno variabili, con schiarite alternate a nubi e sporadici piovaschi in Campania e lungo le coste tirreniche. I meteorologi avvertono che le precipitazioni potrebbero aggravarsi e portare a problematiche legate al rischio idrogeologico.
La serata di oggi anticiperà un nuovo aumento della copertura nuvolosa, a partire dalle regioni di Nordovest. Le previsioni avanzano l’arrivo di una nuova perturbazione che si abbatterà sull’intero Paese nella giornata di giovedì 23, portando maltempo diffuso e venti forti. Le regioni più a rischio includono quelle del Nord Italia, ma le condizioni avverse non risparmieranno nemmeno il Centro e il Sud.
