Mezzogiorno: crocevia strategico tra Europa e Africa nel cuore del Mediterraneo.
Strategie Agricole e Industriali per il Mezzogiorno
Nel contesto del settore agricolo, Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, ha evidenziato come il Mediterraneo rappresenti un elemento cruciale della strategia italiana. “Il titolo dell’incontro richiama la responsabilità politica dell’Italia” ha affermato. Secondo Lollobrigida, è fondamentale investire nel settore primario per far crescere le aziende agricole e valorizzare il potenziale enogastronomico della regione.
Il Ministro ha evidenziato i progressi recenti, con un incremento del valore agricolo del 2% secondo dati Istat. Ha anche fatto notare che il governo ha investito 15 miliardi di euro nel settore primario, raggiungendo risultati tangibili dopo anni di crisi nel comparto.
L’economista Carlo Cottarelli ha richiamato l’attenzione sulle necessità di riforma, affermando che è fondamentale stabilire priorità nella spesa pubblica. “La crescita del Sud è positiva, ma molti giovani continuano a lasciare la regione”, ha sottolineato. La priorità, secondo Cottarelli, deve essere il miglioramento delle infrastrutture locali come strade e reti ferroviarie.
