Mezzogiorno: crocevia strategico tra Europa e Africa nel cuore del Mediterraneo.
Il Ponte sullo Stretto e le Opportunità Future
Il tema del Ponte sullo Stretto, ancora centrale nella discussione, è stato affrontato dal vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. Ha assicurato che si sta lavorando per risolvere le obiezioni della Corte dei Conti, sottolineando che il progetto è di importanza strategica. “Dopo decenni, è giunto il momento di completare il corridoio europeo Berlino-Palermo”, ha affermato Salvini.
Pietro Ciucci, amministratore delegato della Società Stretto di Messina, ha confermato che non sarà necessario rifare la gara, ma si procederà a un’analisi approfondita delle motivazioni della Corte. “Siamo vicini alla realizzazione di questo sogno”, ha aggiunto, sottolineando l’impegno per continuare il percorso avviato.
Luigi Sbarra, sottosegretario alle Politiche del Sud, ha illustrato un quadro positivo per il Mezzogiorno, evidenziando che negli ultimi tre anni il PIL e l’occupazione sono cresciuti più che nel resto d’Italia. Tuttavia, ha avvertito sull’importanza di affrontare i divari strutturali ancora esistenti e ha incorporato la necessità di un collegamento più robusto con il resto del Paese per supportare ulteriormente la crescita.
