Microsoft annuncia nuovi data center: elettricità a costi stabili per i clienti.

Microsoft annuncia nuovi data center: elettricità a costi stabili per i clienti.

Impatto Sociale e Ambientale delle Nuove Iniziative

“Lavoreremo a stretto contatto con le compagnie di servizi pubblici che stabiliscono i prezzi dell’elettricità e le commissioni statali che approvano tali prezzi,” ha affermato Microsoft. “Il nostro obiettivo è semplice: assicurarci che il costo dell’elettricità per i nostri data center non venga trasferito ai clienti residenziali,” ha aggiunto.

Oltre a questo, l’azienda ha promesso di creare posti di lavoro nelle comunità interessate e di ridurre al minimo l’uso di acqua necessario per il funzionamento dei data center. L’uso dell’acqua da parte di queste strutture è discutibile, poiché è stato criticato per provocare problemi significativi alle forniture idriche locali e altre preoccupazioni ambientali. Riguardo alla promessa di occupazione, si devono chiarire i dubbi persistenti sul numero di posti di lavoro sia temporanei che permanenti generati da tali progetti.

Microsoft è ben consapevole delle ragioni per cui è necessario prendere tali impegni in questo momento storico. La costruzione di data center è diventata un punto politico caldo negli ultimi anni, scatenando forti contrasti e proteste da parte delle comunità locali. Il Data Center Watch, organizzazione che monitora l’attivismo anti-data center, ha segnalato che attualmente ci sono fino a 142 gruppi di attivisti in 24 stati organizzati contro tali sviluppi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *