Microsoft sceglie Varaha in India per accordi di rimozione carbonio sostenibile.
Microsoft ha raggiunto un accordo con la startup indiana Varaha per l’acquisto di oltre 100.000 tonnellate di crediti per la rimozione della CO2 nei prossimi tre anni, fino al 2029, ampliando così il suo portafoglio di progetti per la rimozione del carbonio mentre potenzia le sue operazioni nel settore AI e cloud.
Progetto di Biochar e Agricoltura Sostenibile
Il progetto trasformerà i residui della coltivazione del cotone, solitamente bruciati dopo il raccolto, in biochar, un materiale simile al carbone che può essere utilizzato per arricchire il suolo, immagazzinando carbonio per lungo tempo e contribuendo a ridurre l’inquinamento atmosferico causato dalla combustione in campo aperto. Inizialmente, l’iniziativa si concentrerà nello stato indiano del Maharashtra e coinvolgerà circa 40.000-45.000 piccoli agricoltori.
Questo accordo arriva in un periodo in cui molte grandi aziende, tra cui Microsoft, stanno aumentando gli investimenti in progetti di rimozione della carbonio, mirati a eliminare fisicamente la CO2 dall’aria. La famosa azienda di Redmond sta lavorando per raggiungere l’obiettivo di diventare carbon-negative entro il 2030. Tuttavia, le sue emissioni totali di gas serra sono aumentate del 23,4% nell’anno fiscale 2024 rispetto al 2020, principalmente a causa delle emissioni legate all’AI e all’espansione delle operazioni nel cloud.
