Milan-Genoa finisce 1-1: Leao risponde a Colombo, Stanciu sbaglia rigore al 99′
Il Pareggio Tra Milan e Genoa: Un Match Pieno di Sorprese
MILANO (ITALPRESS) – In una serata di grande tensione a San Siro, il Milan ha pareggiato 1-1 contro il Genoa, in un incontro che ha segnato le 200 panchine di Max Allegri alla guida dei rossoneri. I milanisti hanno dovuto fronteggiare un avversario motivato e, proprio quando sembrava che potessero portare a casa i tre punti, hanno rischiato di subire la sconfitta. La partita si è decisa nei minuti finali, quando Stanciu ha sprecato un rigore al 99°, graziando così il Milan. Il pareggio di Rafa Leao, realizzato al 92°, ha permesso ai rossoneri di mantenere viva la lotta per il titolo, rimanendo a -3 dall’Inter capolista.
Una Partita Difficile e Piena di Occasioni
La posta in palio era alta e il Milan ha immediatamente mostrato i muscoli. Già al 7’ gli uomini di Allegri hanno avuto la prima grande occasione: un cross di Bartesaghi ha trovato Gabbia pronto a colpire di testa, ma Leali si è superato, smanacciando la palla contro la traversa. Questa chance non ha però spento i motori del Genoa, che ha preso rapidamente in mano il gioco, dimostrandosi tecnico e organizzato.
L’1-0 per il Genoa è arrivato al 29’ grazie a una bella azione corale, in cui Colombo, ex milanista, ha colpito letalmente: Malinovskyi ha servito il pallone al momento giusto, e Colombo ha sfuggito la marcatura di Gabbia per segnare in caduta.
Il Milan ha avuto un’ottima opportunità di pareggio nel primo tempo, al 36’: Leali ha negato un gol a Leao, che ha tentato l’incornata da due passi, mentre sulla respinta il francese Fofana ha fallito, scivolando clamorosamente. Questo errore ha costretto Allegri a modificare la formazione, lasciando Fofana in panchina all’intervallo per dare spazio a Loftus-Cheek.
Al 58’ il Milan ha festeggiato un gol che però è stato annullato dal Var; Pulisic ha segnato sfruttando una sponda di Gabbia, ma un tocco di braccio ha vanificato l’azione. Pochi minuti dopo, Loftus-Cheek ha sfondato sulla destra, ma il suo tiro è finito oltre la rete, mantenendo il risultato inalterato. Allegri ha deciso di inserire Fullkrug per cercare di dare maggiore spinta all’attacco, ma nonostante una mezz’ora finale di vero assedio, i rossoneri non sono riusciti a trovare la via del gol fino ai recuperi.
Nel finale, i rossoneri hanno finalmente visto i frutti dei loro sforzi. Al 92′, con un angolo di Modric da sinistra, Frendrup ha prolungato il cross e Leao si è avventato per deviare in rete, riportando il match in parità.
Ma le emozioni non sono finite lì: al 95′, un contatto tra Ellertson e Bartesaghi ha portato l’arbitro Mariani a concedere un rigore al Genoa. Stanciu, però, ha calciato alto, lasciando agli ospiti un’amara occasione sprecata. Nonostante il Milan abbia faticato nel corso della partita, il Genoa esce da San Siro con rimpianti e il Palermo ha voglia di rifarsi.
I Numeri E Il Tabellino Finale
Il Milan, pur aver allungato a diciassette la sua striscia di imbattibilità, ha mostrato limiti contro squadre che lottano nel fondo della classifica. Resta a -3 dall’Inter, mettendo in discussione il suo cammino in questa stagione. Il Genoa, invece, ha raggiunto quota 16 punti, mettendo una distanza di +3 su Verona e Fiorentina.
Il Tabellino
Milan (3-5-2): Maignan 6; Tomori 6, Gabbia 5 (31′ st Athekame sv), Pavlovic 6; Saelemaekers 5.5 (20′ st Fullkrug 5.5), Fofana 5 (1′ st Loftus-Cheek 5.5), Modric 6, Rabiot 5, Bartesaghi 5.5; Pulisic 6.5, Leao 6. In panchina: Terracciano, Torriani, Estupinan, Ricci, De Winter, Odogu, Jashari, Castiello. Allenatore: Allegri 5.
Genoa (3-5-2): Leali 7.5; Marcandalli 6.5, Ostigard 7, Vasquez 7; Norton-Cuffy 6.5, Frendrup 6.5, Malinovskyi 6.5 (19′ st Ellertsson 6), Thorsby 6.5 (18′ st Masini 6), Martin 6 (38′ st Stanciu 5); Vitinha 6.5 (30′ st Ekhator sv), Colombo 7 (38′ st Otoa sv). In panchina: Lysionok, Sommariva, Sabelli, Cuenca, Fini, Venturino, Nuredini. Allenatore: De Rossi 7.
Arbitro: Mariani di Aprilia 6.
Reti: 28′ pt Colombo, 47′ st Leao.
Note: serata serena, terreno in buone condizioni. Al 54′ st Stanciu sbaglia il rigore (alto). Ammoniti: Gabbia, Leali, Maignan. Angoli: 12-1. Recupero: 1′ pt, 5′ st.
Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie del calcio italiano, segui le fonti ufficiali come FIGC e Serie A.
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
