Milano 2024: crescita di imprese, aumento del fatturato e spinta all’export.

Milano 2024: crescita di imprese, aumento del fatturato e spinta all’export.

Crescita Economica a Milano, Monza Brianza e Lodi nel 2024 MILANO (ITALPRESS) – Il 2024 segna un...

Crescita Economica a Milano, Monza Brianza e Lodi nel 2024

MILANO (ITALPRESS) – Il 2024 segna un tasso di crescita dell’economia nei territori di Milano, Monza Brianza e Lodi pari al +0,7%, equivalente a circa 1,5 miliardi di euro. Questa espansione è principalmente alimentata dal settore dei servizi, sempre più improntato alla tecnologia. I dati provengono dal Rapporto annuale “Milano Produttiva,” curato dal Servizio Studi Statistica e Programmazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che quest’anno raggiunge la sua 35esima edizione.

Andamento del Settore Economico

Il Rapporto, presentato oggi a Milano, mostra un andamento economico moderato ma positivo per la macroarea. Seppur in lieve rallentamento rispetto al 2023, il settore dei servizi continua a essere il motore dell’economia locale, con un incremento del +0,8%. L’industria, seppur in misura minore, segna una crescita pari al +0,3%.

Le statistiche rivelano che Milano rappresenta un fertile terreno per le nuove imprese: nel 2024, si sono registrate 31.549 nuove iscrizioni, con un saldo positivo di 8.428 aziende, corrispondente a una crescita del 1,78%. Questo risultato, sebbene in diminuzione rispetto all anno precedente, evidenzia un contributo sempre più rilevante delle imprese straniere, che nella macroarea superano la media nazionale. A Milano, il 17% delle imprese è a controllo estero.

Occupazione e Tendenze del Mercato del Lavoro

Il fronte occupazionale presenta dati incoraggianti: nell’area di Milano, Monza Brianza e Lodi, il numero di occupati è cresciuto del 1,2%, superando i 2 milioni. Questo rappresenta il 44,9% del totale dei lavoratori in Lombardia e l’8,5% in Italia. Pertanto, mentre le province di Milano e Monza Brianza riportano un incremento nella disoccupazione (+0,7% e +13,8%, rispettivamente), Lodi ha visto una decrescita significativa (-39%).

Il Presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Carlo Sangalli, ha commentato: “Nonostante le sfide internazionali, l’economia dei nostri territori cresce, anche se moderatamente. Il commercio estero, in particolare, ha visto un aumento del 2,5%.”

Risultati delle Start-Up e Innovazione

Nel contesto delle start-up innovative, dopo un 2024 caratterizzato da un rallentamento, si osserva una ripresa della crescita. Ella Vasco, Segretario generale della Camera di commercio, ha chiarito che “l’ecosistema dell’innovazione è in continua evoluzione, grazie alla sinergia tra imprese, università e centri di ricerca.”

Il Rapport 2025 mette in evidenza anche l’importanza della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica, con particolare focus sulla logistica green. Nella “Regione Logistica Milanese,” le aziende stanno investendo in strategie ecologiche, con il 28% dei magazzini dotati di impianti fotovoltaici.

Un Quarto di Secolo di Evoluzione Economica

Il Rapporto offre inoltre una panoramica sull’evoluzione dei sistemi economici di Milano, Monza Brianza e Lodi negli ultimi 25 anni, evidenziando un modello imprenditoriale solido e capace di adattarsi a situazioni critiche. Che si tratti della crisi dei mutui subprime, della crisi del debito sovrano europeo o dell’impatto del Coronavirus, il territorio ha saputo rispondere con resilienza e capacità di innovazione.

Dal 2000, il fenomeno della terziarizzazione ha portato a un incremento del 60% delle aziende operanti nel settore dei servizi, oggi composte da oltre il 52,4% del totale delle imprese, rispetto al 39,4% del 2000. Questo trend non è unico a Milano, ma si riscontra anche in altre grandi città europee, dove il terziario avanzato supporta le funzioni industriali, modificando la struttura produttiva e il ruolo della manifattura.

In conclusione, Milano si conferma un centro strategico per le multinazionali e un magnete per i giovani talenti, come sostuvo Carlo Sangalli: “Il nostro capitale umano e l’ecosistema innovativo sono i veri valori aggiunti del nostro territorio.”

Per ulteriori approfondimenti, puoi visualizzare il video del Rapporto qui.

Fonti Ufficiali

  1. Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi
  2. Rapporto “Milano Produttiva” 2024

Il contesto economico di Milano, Monza Brianza e Lodi rappresenta quindi un esempio significativo di come un territorio possa crescere e adattarsi, grazie a una solida rete di collaborazioni tra le diverse componenti dell’ecosistema economico.

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *