Minerazione sottomarina: la nuova frontiera che promette ricchezze e sfide ambientali.

Minerazione sottomarina: la nuova frontiera che promette ricchezze e sfide ambientali.

The Metals Company ha trovato un alleato potente nel governo Trump, che è ossessionato dall’estrazione mineraria come un modo presunto per contrastare il dominio della Cina nelle catene di approvvigionamento di minerali critici. Ha firmato un ordine esecutivo ad aprile per accelerare l’estrazione mineraria nel fondale marino nelle acque statunitensi e internazionali, affermando essenzialmente che “puoi ignorare il codice minerario internazionale; possiamo autorizzare l’estrazione in modo unilaterale”.

In risposta, l’ISA ha avviato un’indagine per capire se le aziende stanno violando contratti cercando di estrarre qualcosa unilateralmente — il che potrebbe mettere a rischio i permessi di esplorazione esistenti di TMC.

Sono un’amante del mare. Amo osservare l’oceano e ammirare la sua vastità, meravigliandomi di cosa ci sia là fuori e di come l’acqua ci unisca tutti. Spero solo che non dobbiamo imparare di nuovo questa lezione nel modo difficile se le conseguenze dell’estrazione mineraria in acque profonde iniziano a riversarsi sulle nostre coste.

Le attività minerarie in acque profonde, incluso TMC, stanno mirando a una regione tra Hawaii e Messico chiamata Clarion-Clipperton Zone, dove fino al 90% delle specie recentemente raccolte per lo studio sono considerate completamente nuove per la scienza. Ci sono vari tipi di fonti potenziali per i minerali per le batterie sul fondo del mare, tra cui noduli polimetallici e sistemi di venti idrotermali. La Deep Sea Conservation Coalition sostiene che il riciclo e i progressi tecnologici nella produzione di alternative alle batterie agli ioni di litio potrebbero eliminare la necessità di estrazione mineraria in acque profonde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *