Ministero della Giustizia cerca professionisti: esperti in servizio sociale e medici richiesti.
Dettagli sui Profili Professionali e Requisiti Necessari
Il Ministero della Giustizia ha previsto due categorie di professionisti per queste selezioni: esperti in servizio sociale e medici. Entrambe le figure professionali svolgeranno un ruolo cruciale all’interno delle unità di esecuzione penale e degli istituti penitenziari.
Esperti in Servizio Sociale
La selezione per gli esperti in servizio sociale mira a formare un elenco per il conferimento di incarichi di collaborazione libero professionale. Questi professionisti lavoreranno nei Servizi della Giustizia Minorile e di Comunità, specificamente negli Uffici di Esecuzione Penale Esterna e negli Istituti di Servizio Sociale per i Minorenni. Le sedi coinvolte includono i distretti delle Corti d’Appello di Venezia, Trieste, Trento e la sezione distaccata di Bolzano.
A ciascun candidato è consentito presentare domanda anche per più distretti e regioni, aumentando così le proprie possibilità di essere selezionato.
Medici
Per il profilo di medico, sebbene non siano specificati requisiti dettagliati, sono richiesti il possesso della Laurea in Medicina e Chirurgia e l’iscrizione all’Ordine professionale.
Per l’incarico presso la Casa di Reclusione di Noto, sono richiesti ulteriori requisiti, come specializzazioni in medicina del lavoro o in medicina preventiva, oltre alla necessità di un’autorizzazione specifica secondo le normative vigenti.
