Mobilità Scolastica 2026/2027: Assegnazione Cattedre Interne ed Esterne, Tutto Quello che Devi Sapere
Mobilità Docenti: Richiesta di Cattedre Orario Esterne (COE)
Nella nuovissima procedura di mobilità, i docenti hanno la possibilità di richiedere esplicitamente le Cattedre Orario Esterne (COE). Questo tipo di cattedra prevede che l’orario di insegnamento sia suddiviso tra due o più scuole. Le COE possono includere anche istituti con classi a tempo prolungato. Se, ad esempio, un docente ha richiesto e ottenuto un trasferimento che implica una COE, è obbligato a completare l’orario d’insegnamento nella seconda e, eventualmente, nella terza scuola.
Di conseguenza, è fondamentale che i docenti siano consapevoli delle implicazioni legate alla propria richiesta di mobilità e al suo impatto sulla gestione del proprio orario di lavoro. Questo aspetto è cruciale per garantire un’assegnazione equa ed efficace delle risorse didattiche.
Disponibilità delle Cattedre Orario Interne (COI)
Un altro aspetto da considerare è la possibilità che si renda disponibile una Cattedra Orario Interna (COI) nella scuola preferita dal docente che attualmente occupa una cattedra esterna. In questo caso, il docente sarà automaticamente assegnato alla COI, senza necessità di ulteriori azioni burocratiche, a condizione che tale cattedra sia priva di titolare. Se il docente desidera trasferirsi nella scuola di completamento, dovrà presentare una richiesta specifica.
