Montella’s Turkey defeats Georgia 3-1, Guler shines

Montella’s Turkey defeats Georgia 3-1, Guler shines

Arda Guler della Turchia festeggia dopo aver segnato un gol con Vincenzo Montella, allenatore della...

Arda Guler della Turchia festeggia dopo aver segnato un gol con Vincenzo Montella, allenatore della Turchia, durante l’UEFA Euro 2024 – Turkiye vs Georgia, Campionato Europeo di Calcio UEFA a Dortmund, Germania, il 18 giugno 2024.

A Dortmund, la Turchia ha inaugurato il girone F degli Europei battendo la Georgia per 3-1 al Signal Iduna Park. Muldur, Guler e Akturkoglu (a fine partita) hanno regalato a Montella tre punti nel giorno del suo 50° compleanno. Nonostante la sconfitta, la Georgia ha esordito nella fase finale di un Europeo con lo storico gol di Mikautadze e una partita intensa e incerta fino agli ultimi istanti del recupero.

Il capitano Calhanoglu in mediana e tre uomini di supporto a Yilmaz erano Guler, Kokcu e Yildiz per Montella. Sagnol ha schierato una robusta linea difensiva a 5 con Kvaratskhelia e Mikautadze in avanti per la Georgia. La Turchia ha iniziato forte con un colpo di testa a lato da Bardakci su corner e un destro di Ayhan che ha centrato il palo al 10º minuto.

Mekvabishvili ha provato a rispondere per la Georgia con un tiro dai 20 metri respinto in angolo da Gunok. La partita si è sbloccata al 25º minuto con Muldur che ha segnato di mezza rovesciata per il vantaggio turco. Il gol è stato annullato dal Var per un fuorigioco di Yildiz. La Georgia ha pareggiato con Mikautadze al 30º minuto su cross di Kochorashvili.

La Turchia ha avuto altre occasioni con Muldur e Calhanoglu, ma è stato Guler con un tiro dai 25 metri a segnare il secondo gol per la Turchia. La Georgia ha risposto con un tiro sulla traversa di Kochorashvili. La Turchia ha continuato a premere con un tentativo di tris di Yazici.

La Georgia ha avuto un’occasione per pareggiare con Mikautadze e Kochorashvili che hanno sprecato clamorosamente. Il match è terminato con un gol di Akturkoglu nel recupero, sigillando il 3-1 finale per la Turchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *