Mostra di opere di giovani con disabilità all’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna: un’iniziativa inclusiva.
Raccontare la Vita Attraverso le Immagini
Fiolo ha spiegato che questo progetto non si limita a produrre semplici fotografie, ma serve a raccontare storie di vita. Ogni scatto è un’opportunità per i ragazzi di comunicare le proprie emozioni e il loro entusiasmo, riflettendo un desiderio di autenticità e di connessione con il mondo externo. “Le fotografie non sono solo immagini, ma finestre sulle vite dei partecipanti”, ha aggiunto il fotografo.
Anche Silvestro Ramunno ha sottolineato l’importanza del racconto e dell’approccio che evita il pietismo. La missione di Gabriele Fiolo e Cristina Ferri è quella di rappresentare la vita delle persone con disabilità in modo naturale e veritiero, creando valore per la professione giornalistica in un momento in cui è necessaria un’informazione di qualità e sensibile alle tematiche sociali.
In questo contesto, la mostra “Imparare a vedere per imparare a fotografare” si propone di essere non solo un’esperienza visiva, ma anche un punto di partenza per una riflessione più ampia sui diritti delle persone con disabilità. Attraverso il potere evocativo delle immagini, i visitatori possono entrare in contatto con le storie e le esperienze di vita dei giovani fotografi, promuovendo una maggiore consapevolezza e inclusione.
