Mozzarella DOP: il tour internazionale inizia da Vienna e Ginevra. Scopri di più!

Mozzarella DOP: il tour internazionale inizia da Vienna e Ginevra. Scopri di più!

Mozzarella DOP: il tour internazionale inizia da Vienna e Ginevra. Scopri di più!

Promozione della Mozzarella di Bufala Campana Dop: Un Tour Europeo di Successo

CASERTA (ITALPRESS) – È iniziata con grande slancio la campagna di promozione europea del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, partendo dalle storiche città di Vienna e Ginevra. Questo progetto ha come obiettivo principale l’incremento dell’export e la diffusione della conoscenza della Bufala Campana Dop, un prodotto simbolo del Made in Italy. Il consorzio collabora con la Ricotta di Bufala Campana Dop, puntando così a mettere in luce l’unicità di entrambi i prodotti sul mercato europeo.

Strategie Innovative per la Crescita: Focus sull’Estero

Nel piano strategico per il 2025, si intende concentrare grandi sforzi per conquistare i mercati stranieri, con particolare attenzione all’Europa. Questo è evidenziato dalle imminenti iniziative che includono seminari con il coinvolgimento di ambasciate, consolati e uffici ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero). Inoltre, si pianificano attività mirate con operatori del settore per raggiungere nuove fasce di consumatori e consolidare la presenza nei Paesi chiave.

“Il nostro obiettivo è quello di valorizzare i prodotti italiani dal forte impatto culturale, sociale ed economico”, afferma Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop. “In un contesto internazionale di grande incertezza, stiamo puntando su strategie efficaci per affrontare i rapidi cambiamenti in atto, aumentando la visibilità dei nostri prodotti in Europa”.

La campagna di promozione ha preso avvio con un primo seminario il 22 maggio a Vienna, tenutosi presso il prestigioso Palazzo Metternich, sede dell’Ambasciata italiana in Austria. Qui, esperti del settore hanno avuto l’opportunità di esplorare le caratteristiche distintive della Mozzarella di Bufala Campana Dop e della Ricotta di Bufala Campana Dop, facendo tesoro delle tradizioni e delle tecniche di produzione.

Successivamente, il 26 maggio, il tour è proseguito a Ginevra, presso l’Hotel President Wilson, grazie alla collaborazione con il Consolato Generale d’Italia, rappresentato dalla Console Nicoletta Piccirillo, e supportato dall’ufficio Ccis di Ginevra e dall’ufficio ICE di Berna. “L’integrazione con le istituzioni italiane all’estero è fondamentale per promuovere le nostre eccellenze e per costruire una rete solida”, si legge in un comunicato ufficiale.

Durante questi eventi, sono stati affrontati anche temi legati all’impatto sociale e economico delle due Dop. La sinergia tra il Consorzio e le istituzioni ha reso possibile la realizzazione di un programma ricco e coinvolgente, che ha saputo attrarre l’attenzione di operatori del settore, consumatori e giornalisti. Il risultato è stato un percorso guidato attraverso le tradizioni agroalimentari italiane, che ha messo in risalto l’importanza della qualità e della sostenibilità nella produzione di eccellenza.

Le attività mirate si estenderanno fino all’autunno, con ulteriori tappe già previste in Belgio, Olanda, Francia e Germania. Attraverso eventi, campagne pubblicitarie e attività di degustazione, il Consorzio mira a conquistare la fiducia e la preferenza degli europei, un mercato che assorbe la maggior parte dell’export della Mozzarella Dop.

Un Investimento Strategico per l’Export

“Oggi più che mai, è fondamentale lavorare per la promozione dei nostri prodotti all’estero”, afferma Domenico Raimondo. “Il nostro focus non è solo sull’incremento delle vendite, ma anche sulla diffusione della cultura gastronomica italiana, che trova nella mozzarella di bufala un simbolo indiscutibile”.

In questo contesto, è rilevante ricordare l’importanza di stabilire alleanze con i vari soggetti del settore, per creare una rete di supporto che favorisca la crescita e la visibilità dei prodotti Made in Italy. Le autorità italiane all’estero stanno dimostrando un impegno costante nella promozione delle eccellenze nazionali, come sottolineato dalla Console Piccirillo: “Abbiamo la responsabilità di rendere questi prodotti non solo conosciuti, ma anche ambiti e apprezzati nel mercato internazionale”.

In un panorama globale sempre più competitivo, il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop dimostra chiaramente la volontà di affrontare le sfide del futuro, investendo in strategie che possano garantire la crescita e il rafforzamento della propria identità nel mercato mondiale.

Fonti ufficiali: Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, Ambasciata italiana in Austria, Consolato Generale d’Italia a Ginevra.

(ITALPRESS)

Non perderti tutte le notizie di Food su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *