Navan perde il 20% dopo il debutto storico in un contesto di fermo della SEC.
Il Percorso Verso la Quotazione Pubblica di Navan
Navan ha atteso a lungo per diventare pubblica, avendo presentato la sua documentazione riservata per l’IPO nel 2022, con l’intenzione di debuttare con una valutazione di $12 miliardi all’inizio del 2023. L’azienda, precedentemente conosciuta come TripActions, era stata valutata $9.2 miliardi quando aveva raccolto un round di finanziamento di $154 milioni di Serie G nell’ottobre 2022.
Tra i clienti di Navan ci sono nomi di spicco come Shopify, Zoom, Wayfair, OpenAI e Thomson Reuters. L’azienda afferma che il suo assistente alimentato da intelligenza artificiale, Ava, gestisce circa il 50% delle conversazioni con i clienti riguardanti la prenotazione o la modifica di voli, hotel e noleggi auto. Inoltre, la soluzione di gestione delle spese di Navan aiuta le aziende a controllare le spese dei dipendenti attraverso funzionalità come la scansione automatica delle ricevute e la classificazione.
Nel corso degli ultimi 12 mesi, Navan ha generato ricavi pari a $613 milioni (in crescita del 32%), con perdite di $188 milioni, secondo il suo documento S1.
