Nazionale femminile ricevuta al Quirinale: Mattarella elogia la loro straordinaria vittoria sportiva.

Nazionale femminile ricevuta al Quirinale: Mattarella elogia la loro straordinaria vittoria sportiva.

Mattarella e il Riconoscimento della Nazionale Femminile ROMA (ITALPRESS) – Sergio Mattarella, il...

Mattarella e il Riconoscimento della Nazionale Femminile

ROMA (ITALPRESS) – Sergio Mattarella, il Presidente della Repubblica Italiana, ha espresso il suo orgoglio e le sue congratulazioni alla Nazionale di calcio femminile durante un incontro al Quirinale. “Ho seguito la Nazionale dall’inizio alla fine, dal Belgio all’Inghilterra. Il percorso è stato magnifico e non bisogna farsi catturare dagli episodi sfortunati della semifinale”, ha dichiarato. Il Capo dello Stato ha sottolineato l’importanza della competizione, affermando che “è stata scritta una bellissima pagina di sport”.

Mattarella ha elogiato le atlete per la loro eccellente performance nell’Europeo, evidenziando come lo sport rappresenti un’importante fonte di ispirazione per giovani e bambini. “Lo sport incoraggia le ragazze e i ragazzi e rafforza la vita sociale”, ha aggiunto, esprimendo la sua gratitudine alle calciatrici per aver reso onore all’Italia. Il Presidente ha concluso il suo intervento con un augurio per il futuro, promettendo il suo continuo supporto al movimento sportivo femminile.

Il Valore del Movimento Femminile nello Sport Italiano

Luciano Buonfiglio, presidente del Coni, ha partecipato all’incontro e ha rimarcato l’importanza del movimento femminile nello sport italiano. “A distanza di un mese dalla mia elezione, non avrei mai immaginato di essere qui. Il movimento femminile ha dato un segnale importante, con oltre quattro milioni di cittadini che hanno seguito il percorso della Nazionale”, ha dichiarato. Buonfiglio ha sottolineato che l’Italia è una squadra “da battere” e ha esortato le atlete a puntare al Mondiale.

Un ottimo lavoro di squadra, ha complimentato Buonfiglio, è stato fatto da Andrea Soncin, il commissario tecnico, che ha contribuito a costruire un gruppo coeso e determinato. La presenza del Presidente Mattarella, secondo Buonfiglio, offre un sostegno fondamentale per il futuro delle atlete. “Il nostro obiettivo è portare avanti i successi e continuare a lavorare con impegno”, ha aggiunto.

Riflessioni sulla Passione e l’Ispirazione delle Azzurre

Gabriele Gravina, presidente della Figc, ha anch’egli elogiato il lavoro svolto dalla Nazionale e ha sottolineato che la presenza del Presidente rappresenta un forte sostegno per il movimento calcistico femminile. “Queste ragazze incarnano valori fondamentali come l’orgoglio di indossare la maglia azzurra. Le azzurre sono il simbolo di un’Italia che non molla mai e che si esalta durante il percorso”, ha affermato Gravina.

Il commissario tecnico Andrea Soncin ha espresso grande soddisfazione per il risultato, affermando che la delusione per la semifinale è superata dall’orgoglio per aver appassionato milioni di italiani. “Durante la manifestazione abbiamo avviato una campagna culturale per aiutare le bambine a sognare in grande e avvicinarsi al calcio”, ha detto, ringraziando l’intera nazione per il supporto ricevuto.

La Capitana Cristiana Girelli e la Visione Futura

La capitana della Nazionale, Cristiana Girelli, ha parlato di come ogni atleta porti con sé le speranze di tutte le bambine. “Ci portiamo dietro la consapevolezza di valere tanto e di poter sognare sempre in grande. Siamo un collettivo che ha sempre lottato e che si è rialzato con orgoglio”, ha dichiarato. Girelli ha evidenziato l’importanza dello sport come strumento di cultura, educazione e futuro, rendendo omaggio alle giovani generazioni che guardano alle atlete come modelli da seguire.

Infine, la Nazionale italiana di calcio femminile, attraverso il suo percorso all’Europeo, ha dimostrato che l’impegno e la determinazione possono ispirare un’intera nazione. Con i riflettori puntati su di loro, le azzurre si preparano a continuare la loro avventura, rappresentando non solo il calcio, ma anche i valori di inclusione e speranza per tutte le bambine italiane.

Fonti: Italpress, Coni, Figc.

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *