Nel 2025, l’IA ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi per sviluppatori e appassionati.

Nel 2025, l’IA ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi per sviluppatori e appassionati.

Sembra che gli sviluppatori siano consapevoli del disfavore del pubblico nei confronti dell’IA generativa ma non siano disposti a rinunciare a utilizzarla. Dopo la scoperta di risorse generate da IA in Black Ops 7, Activision ha dichiarato di utilizzare questa tecnologia per “potenziare” i suoi sviluppatori, non per sostituirli. Quando si è parlato della potenziale applicazione dell’IA generativa in Battlefield 6, Rebecka Coutaz, VP di EA, l’ha definita affascinante, ma ha ribadito che non sarebbe apparsa nel prodotto finale. Swen Vincke, CEO di Larian, ha confermato che l’IA generativa verrebbe utilizzata solo per generare concetti e idee nel prossimo gioco Divinity, garantendo che tutto nel gioco finale sarebbe creato da esseri umani.

“Questa è un’industria basata sulla tecnologia, quindi si provano cose nuove,” ha detto Vincke durante un’intervista a Bloomberg. “Non puoi permetterti di non provare, perché se qualcuno scopre il ‘prodotto miracoloso’ e tu non lo stai usando, sei finito.”

Le osservazioni di altri CEO rafforzano il punto di Vincke. Junghun Lee, CEO della casa madre di ARC Raiders, Nexon, ha affermato che è importante considerare che “ogni azienda di giochi sta ora utilizzando l’IA”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *