Netflix acquisisce Ready Player Me, azienda specializzata nella creazione di avatar per videogiochi.
Il Futuro degli Avatar su Netflix
Timmu Toke, CEO di Ready Player Me, ha dichiarato in un comunicato: “La nostra visione è sempre stata quella di permettere agli avatar e alle identità di viaggiare attraverso molti giochi e mondi virtuali. Abbiamo seguito un percorso indipendente per realizzare questa visione per molto tempo. Sono ora entusiasta che il team di Ready Player Me si unisca a Netflix per scalare la nostra tecnologia e competenza a un pubblico globale e contribuire all’emozionante visione che Netflix ha per il gaming.”
L’acquisizione rappresenta un cambio strategico significativo per Netflix nel mondo dei giochi. Quando l’azienda è entrata nel settore quattro anni fa, offriva giochi per dispositivi mobili ai propri abbonati. Allora, Netflix considerava il gaming come una nuova categoria, simile all’espansione in film originali, animazione e TV non scripted.
Sotto la direzione di Mike Verdu, ex VP dei giochi, Netflix ha acquisito diversi studi e titoli, licenziando anche altri. Questa strategia ha dato risultati misti: alcuni titoli noti, come GTA: San Andreas, hanno attirato nuovi clienti, ma molti altri sono stati praticamente sconosciuti. In effetti, Netflix ha recentemente annunciato che il gioco GTA stava per essere rimosso dal catalogo, insieme a molti altri titoli.
