Neve in arrivo: fiocchi anche in pianura da martedì 3, allerta valanghe in montagna.

Neve in arrivo: fiocchi anche in pianura da martedì 3, allerta valanghe in montagna.

Meteo Italia: Neve in arrivo anche in pianura

L’Italia si prepara a un’importante ondata di maltempo, con il ritorno della neve che imbiancherà non solo le cime montuose, ma anche le aree di pianura. A partire da lunedì 2 febbraio, correnti instabili di origine nord-atlantica cambieranno drasticamente le condizioni atmosferiche, portando un deciso peggioramento, specialmente nelle regioni del Nord-Ovest. Le previsioni indicano che già nel pomeriggio di lunedì le prime nevicate inizieranno a farsi sentire.

Il momento clou di questo fenomeno meteorologico è atteso tra la serata di lunedì e la mattina di martedì 3 febbraio. Le prime ad essere interessate saranno le colline del basso Piemonte, ma nel corso delle ore i fiocchi di neve potrebbero fare la loro comparsa anche in città. Torino, Cuneo, Asti e Alessandria sono tra i centri urbani dove si prevede di vedere questo fenomeno. Anche le località di montagna e di valle come Aosta, Sondrio, Trento e Bolzano non saranno risparmiate dalle nevicate.

A quote superiori ai 1500 metri, le condizioni sono favorevoli per accumuli significativi, che potrebbero raggiungere i 30-40 cm di neve fresca. Queste nevicate sono una buona notizia per gli impianti sciistici e, per chi attende con trepidazione le Olimpiadi invernali, contribuiranno a garantire una copertura adeguata sulle piste.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *