Niscemi, Musumeci propone sospensione mutui e avvio indagine amministrativa.

Niscemi, Musumeci propone sospensione mutui e avvio indagine amministrativa.

Niscemi, Musumeci propone sospensione mutui e avvio indagine amministrativa.

Indagine sulla Frana di Niscemi: Le Parole del Ministro Musumeci

ROMA (ITALPRESS) – Il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, ha dichiarato di stare valutando l’avvio di un’indagine amministrativa riguardo la frana di Niscemi. In un’intervista a Rainews24, Musumeci ha sottolineato l’importanza di documentare gli eventi verificatisi negli ultimi trent’anni nella zona, evidenziando la mancanza di interventi decisivi. “Voglio capire se vi sia stata una sottovalutazione della situazione”, ha precisato, escludendo categoricamente il dolo. La sua attenzione si concentra ora su come procedere per affrontare la gravità della situazione.

Misure di Sostegno per le Aziende e le Famiglie Colpite

Durante la stessa intervista, Musumeci ha anche comunicato che, in caso di calamità naturali, è prevista una sospensione nel pagamento delle rate dei mutui e di altre obbligazioni. Questo provvedimento è volto a sostenere le famiglie e le aziende colpite dalla frana. “Stiamo collaborando con la collega Calderone per identificare gli ammortizzatori necessari per le aziende in difficoltà”, ha spiegato il ministro. Alcune misure, secondo le sue parole, sarebbero già pronte per essere firmate dal Dipartimento della Protezione Civile, mentre altre richiedono un intervento legislativo. Questo sarà uno dei temi trattati nel prossimo Consiglio dei ministri.

La condizione dell’area di Niscemi è in continua evoluzione, come evidenziato dal ministro. “Fino a quando la frana non si fermerà, la linea del fronte continuerà ad arretrare, minacciando il centro abitato”, ha dichiarato. Con l’inevitabilità del fenomeno, si prevede che l’area rossa si allargherà, se non si trova una soluzione immediata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *