Nuova legge in arrivo per l’inclusione degli alunni con bisogni speciali

Nuova legge in arrivo per l’inclusione degli alunni con bisogni speciali

Nuova legge in arrivo per l’inclusione degli alunni con bisogni speciali

Il Nuovo Provvedimento per l’Inclusione Scolastica

A gennaio, con la ripresa dei lavori parlamentari, si preannunciano importanti sviluppi riguardo a un provvedimento legislativo al quale l’attuale maggioranza di Governo attribuisce grande rilievo. Si tratta della necessità di ampliare le attività di inclusione scolastica, estendendole anche agli studenti ad alto potenziale cognitivo. Il disegno di legge A.C. 2654, approvato di recente dal Senato e in agenda alla Camera per il prossimo mese, mira a garantire pari opportunità educative per quegli alunni che mostrano capacità di apprendimento superiori alla media.

Chi Sono gli Studenti ad Alto Potenziale Cognitivo?

Secondo quanto stabilito dal provvedimento, uno studente è considerato ad alto potenziale cognitivo se manifesta una capacità di apprendimento accelerata e il raggiungimento precoce di competenze specifiche. Questa categoria comprende anche i casi di “doppia o multipla eccezionalità”, riconoscendo così le peculiarità di ciascun individuo. La grande novità introdotta dalla riforma è l’inclusione di questi studenti nell’area dei Bisogni Educativi Speciali (BES). Ciò consentirà loro di accedere a strumenti didattici e risorse precedentemente riservate ad altre categorie fragili o con disturbi dell’apprendimento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *