Nuove risorse regionali per sostenere donazioni e trapianti d’organi in crescita.
“La donazione e il trapianto di organi rappresentano uno dei livelli più alti di solidarietà e di qualità del nostro sistema sanitario”, ha affermato la Presidente Alessandra Todde, Assessore ad interim della Sanità. Questo intervento sottolinea il riconoscimento e la valorizzazione del lavoro di tutte le professioniste e i professionisti che, spesso operando in contesti di grande complessità, assicurano cure salvavita e risposte pronte ai bisogni dei cittadini. Investire in questo settore non solo rafforza un’eccellenza del sistema sanitario sardo, ma anche supporta un modello di assistenza basato sulla competenza, reti di collaborazione e interazione fra i diversi servizi.
Le attività di trapianto rappresentano una vera e propria sfida, non solo dal punto di vista medico, ma anche sociale. La preparazione e la consapevolezza della popolazione riguardo la donazione di organi sono essenziali per sostenere queste pratiche. Le campagne informative e di sensibilizzazione giocate a livello locale, unitamente al lavoro degli operatori, sono fondamentali per aumentare il numero dei donatori e, conseguentemente, il successo delle operazioni di trapianto.
“Stiamo costruendo un sistema che non solo si occupa di curare, ma che si impegna a promuovere una cultura della donazione”, ha continuato la Presidente Todde. “Ogni organo donato ha la possibilità di salvare una vita, e per questo è fondamentale che ogni professionista sia adeguatamente motivato e sostenuto nella propria missione.”
