Nuove rotte e connessione Calabria-Sicilia: Reggio decolla con Ryanair

0

Reggio Calabria è una città situata nel sud Italia, con un aeroporto che sta vivendo una fase di rinnovamento per incrementare i voli e migliorare la connettività per i passeggeri calabresi e siciliani. L’aeroporto dello Stretto, che ha recentemente accolto Ryanair con otto nuove destinazioni nazionali e internazionali, si sta concentrando su progetti di riqualificazione e sviluppo.

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha espresso la sua soddisfazione nel vedere l’aeroporto di Reggio Calabria finalmente rinato dopo tanti anni. Marco Franchini, amministratore unico di Sacal, ha sottolineato i lavori di riqualificazione in corso e gli impatti positivi previsti sull’occupazione e sull’economia locale.

L’incontro “Reggio vola con Ryanair” ha visto la partecipazione del ceo di Ryanair, Eddie Wilson, che ha mostrato interesse ad ampliare le rotte operative da Reggio Calabria, tra cui una possibile destinazione per Milano o Bergamo. La Regione sta anche valutando opportunità di investimento per Ryanair, come l’istituzione di una base per la manutenzione degli aeromobili o per addestrare piloti e personale.

La Regione Calabria sta attivamente cercando di migliorare la mobilità da Messina e dalla Sicilia orientale, attraverso accordi con le compagnie di trasporto marittimo. L’obiettivo è offrire ai passeggeri della Sicilia orientale soluzioni convenienti per raggiungere l’aeroporto di Reggio Calabria e facilitare i collegamenti aerei.

Occhiuto ha evidenziato la necessità di rimuovere gli ostacoli che impediscono alle compagnie low cost di operare in modo conveniente in molti aeroporti italiani, come le addizionali comunali. La Regione sta lavorando per finanziare queste tasse e rendere più attrattiva l’operatività delle compagnie aeree.

Il deputato Francesco Cannizzaro si è impegnato a supportare in Parlamento l’approvazione di una norma che possa autorizzare la Regione a rimuovere le addizionali comunali, consentendo la creazione di nuove rotte e più collegamenti aerei. Ryanair ha promesso di aumentare i voli anche sugli aeroporti di Lamezia e Crotone, una volta superati gli ostacoli fiscali.

Eddie Wilson, ceo di Ryanair, ha dichiarato che la tassa costituisce un ostacolo agli investimenti delle compagnie in Italia, ma ha promesso di rispondere con nuove rotte e maggiore connettività una volta che questa tassa verrà rimossa. La collaborazione tra Regione, Ryanair e le autorità locali è cruciale per lo sviluppo sostenibile dell’aeroporto di Reggio Calabria e per la crescita del settore aereo nel sud Italia.

– Foto: xa5/Italpress –

(ITALPRESS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *