Nuovo Consiglio regionale del Veneto: accreditamenti aperti per la convocazione del 15 dicembre.
VENEZIA (ITALPRESS) – Il Consiglio regionale del Veneto è convocato per lunedì 15 dicembre alle 15:00. Se necessario, si proseguirà martedì 16 dicembre alle 10:30, con l’importante compito di eleggere il Presidente dell’Assemblea legislativa, insieme ai due Vicepresidenti e ai due consiglieri Segretari.
Elezioni del Presidente e delle cariche assegnate
Come stabilito dall’articolo 4, comma 2 del Regolamento del Consiglio regionale, l’assemblea procederà a un voto segreto per l’elezione del Presidente il 15 dicembre. Per essere eletto, il candidato deve conseguire la maggioranza dei due terzi dei membri del Consiglio. Nel caso in cui il primo scrutinio non porti a un esito favorevole, si passerà a un secondo scrutinio, previsto per martedì 16 dicembre, dove sarà sufficiente la maggioranza assoluta.
Accreditamento dei nuovi consiglieri
Oggi pomeriggio è iniziata la procedura di accreditamento dei consiglieri, che daranno vita alla dodicesima legislatura, in seguito alle elezioni fissate per il 23 e 24 novembre. Il Segretario generale dell’assemblea legislativa regionale, Roberto Valente, ha dato il benvenuto ai nuovi e ai consiglieri riconfermati, consegnando a ciascuno lo stemma consiliare. Durante il primo giorno di accreditamento, sono stati accolti rappresentanti delle liste di Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni, Lega – Liga Veneta Stefani Presidente e Forza Italia Berlusconi Autonomia per il Veneto.
I nuovi consiglieri includono Valeria Mantovan e Filippo Giacinti per Fratelli d’Italia, mentre per la Lega – Liga Veneta Stefani Presidente sono stati accreditati Riccardo Barbisan, Giorgia Bedin, Alessia Bevilacqua, Sonia Brescacin, Francesco Calzavara, Rosanna Conte, Cristiano Corazzari, Elisa De Berti, Manuela Lanzarin, Roberto Marcato, Eleonora Mosco, Matteo Pressi, Filippo Rigo, Paola Roma, Andrea Tomaello, Roberta Vianello, Luca Zaia e Marco Zecchinato. Infine, per Forza Italia, è presente Jacopo Maltauro.
