Nuovo ponte A1-Tor Vergata: Anas sblocca il traffico a Roma con una soluzione innovativa.

Nuovo ponte A1-Tor Vergata: Anas sblocca il traffico a Roma con una soluzione innovativa.

Nuovo Collegamento Autostrada A1 – Compendio Tor Vergata: Un Passo Avanti per Roma ROMA (ITALPRESS)...

Nuovo Collegamento Autostrada A1 – Compendio Tor Vergata: Un Passo Avanti per Roma

ROMA (ITALPRESS) – L’Anas ha ufficialmente aperto al traffico il nuovo Collegamento Autostrada A1 – Compendio Tor Vergata, un progetto dal valore di 28,4 milioni di euro. Questo intervento rappresenta un’operazione fondamentale per riqualificare l’area della Città dello Sport di Tor Vergata e risolvere le storiche criticità viarie della zona. In questo modo, si potenzia l’accessibilità a un polo strategico della capitale italiana.

La cerimonia di inaugurazione ha visto la presenza di importanti figure istituzionali, tra cui il Vicepresidente del Consiglio e Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, e il Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo e Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Quest’ultimo ha sottolineato: “L’area di Tor Vergata sta vivendo una grande trasformazione in vista del Giubileo dei Giovani 2025, grazie a opere come questa che migliorano la mobilità e la qualità della vita dei cittadini”.

Un Progetto Strategico per il Giubileo dei Giovani 2025

Il nuovo collegamento è stato concepito per migliorare l’afflusso di visitatori in occasione del Giubileo dei Giovani, previsto dal 28 luglio al 3 agosto 2025. Claudio Andrea Gemme, Amministratore Delegato di Anas, ha dichiarato: “Questa opera non solo modernizza le infrastrutture viarie di Roma, ma si prefigge anche di accogliere al meglio i milioni di pellegrini attesi”.

Il progetto ha notevolmente migliorato la viabilità nella zona est della capitale, situata tra Via Casilina a Nord e Via Tuscolana a Sud. Prima dell’intervento, l’area soffriva di una significativa carenza di collegamenti stradali, costringendo gli utenti a percorsi tortuosi e causando congestioni. L’opera ha rivoluzionato la configurazione viaria, realizzando un nuovo sistema di svincolo sull’Autostrada A1 e costruendo due nuove rotatorie per migliorare il flusso del traffico.

La costruzione di un nuovo ponte ad arco, progettato da Marco Petrangeli, è uno degli elementi chiave del progetto. Questo ponte, con una luce di 83 metri, assicura maggiore sicurezza e fluidità al traffico, riducendo l’impatto sulla viabilità durante le fasi di costruzione. Roberto Gualtieri ha spiegato: “La realizzazione di questo ponte rappresenta un importante simbolo di progresso per Roma e per la sua infrastruttura”.

Interventi Innovativi per la Riqualificazione

I lavori hanno incluso anche la riqualificazione dell’area tra la rotatoria di via dell’Archiginnasio e l’autostrada Roma-Napoli, trasformando un’area che era utilizzata impropriamente. Sono stati effettuati scavi, rinterri e rimodellazione del terreno, creando uno spazio sicuro di circa 216.000 mq dedicato ai pellegrini del Giubileo. “Abbiamo realizzato una viabilità perimetrale di circa 2 km, per facilitare l’accesso e migliorare la fruibilità”, ha aggiunto Gualtieri.

Il progetto ha previsto la demolizione di due cavalcavia e la costruzione di un nuovo asse viario in variante rispetto alla precedente configurazione. “La nuova viabilità non solo migliora l’accesso all’area di Tor Vergata, ma sostiene anche le esigenze di mobilità della Città Metropolitana di Roma”, ha affermato Gemme.

La trasformazione comprende anche la realizzazione di sette rampe di collegamento e il prolungamento delle complanari preesistenti lungo l’A1. L’investimento di 28,4 milioni di euro ha richiesto lo scavo di oltre 28.000 metri cubi di terreno e l’impiego di 350 metri cubi di pali di fondazione, enfatizzando l’importanza dell’operazione in un contesto di sviluppo urbano sostenibile.

Questo progetto è parte integrante dei preparativi per il Giubileo 2025 e mira a valorizzare il potenziale di accoglienza di grandi flussi di visitatori, rendendo l’area non solo più accessibile ma anche più sicura. Le autorità locali, tra cui il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonio Aurigemma, hanno espresso soddisfazione per il progresso dei lavori, evidenziando il “metodo Giubileo” come strumento di trasformazione urbana.

In sintesi, il Collegamento Autostrada A1 – Compendio Tor Vergata rappresenta una vittoria per la viabilità della capitale, affrontando le sfide della mobilità moderna e preparando Roma ad un evento di grande importanza come il Giubileo dei Giovani.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, puoi guardare il video ufficiale dell’apertura [qui](https://www.italpress.com/video-ufficiale-apertura) (aprirà in un’altra pagina).

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *