Obiettivi linguistici nella scuola dell’infanzia: progetti innovativi per educatori e insegnanti.
La valutazione in questo contesto non ha lo scopo di giudicare, ma di osservare e accompagnare il progresso dei bambini, orientando le scelte didattiche in modo efficace. Una corretta valutazione formativa consente di monitorare il livello di coinvolgimento, la partecipazione, le modalità espressive e le dinamiche di gruppo. Ogni osservazione diventano così una risorsa per il miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento, orientando tanto il docente quanto il bambino verso nuovi orizzonti.
Il corso di formazione
Per approfondire questi temi, il corso “Competenze comunicative nella scuola dell’infanzia”, a cura di Riccarda Viglino, inizierà il 9 gennaio. Questo corso offre un’opportunità imperdibile per educatori e insegnanti desiderosi di migliorare le loro pratiche didattiche e di integrare strumenti comunicativi efficaci nella loro azione educativa.
Per scoprire altri corsi di formazione per docenti, visita il catalogo della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Tra i corsi disponibili troviamo:
- Gestire la scuola mese per mese (e-learning)
- L’attenzione e la concentrazione degli studenti a scuola e nello studio
- Ciak, si legge! Percorsi didattici tra letteratura e cinema
- L’importanza della voce nell’insegnamento
- Gestione dei problemi comportamentali
- Come utilizzare DigComp3 per progettare e innovare
- Creare un kit di robotica educativa a basso costo
- Come governare il caos in classe
Investire nella formazione è fondamentale per il successo educativo e per garantire una crescita armoniosa e significativa dei bambini nella Scuola dell’Infanzia.
