Olive taggiasche della Liguria ottengono il prestigioso marchio IGP, un riconoscimento di qualità.

Riconoscimento IGP per le Olive Taggiasche Liguri GENOVA (ITALPRESS) – Presto le celebri Olive...

La Liguria non celebra solo un grande risultato, ma guarda anche al futuro del proprio settore agricolo e alle sue straordinarie eccellenze. Questo ottenimento è il frutto di un lavoro corale, che coinvolge il Consorzio Olio DOP Riviera Ligure, altre associazioni di categoria, il sistema camerale, l’unione industriali, e, soprattutto, la Regione Liguria. Ogni produttore ha collaborato con costanza e impegno, soddisfacendo le richieste della Commissione Europea.

Le Olive Taggiasche sono da sempre un simbolo della tradizione gastronomica ligure, utilizzate in molte preparazioni culinarie locali. Questo riconoscimento IGP non solo ne esalta la qualità, ma offre anche un’opportunità per educare il pubblico sull’importanza delle produzioni locali. La diversificazione nelle tecniche di coltivazione e nella trasformazione delle olive permetterà al mercato di accogliere una gamma più ampia di prodotti, dai paté alle conserve di olive, tutti contrassegnati dalla fascia di qualità garantita dall’IGP.

Inoltre, la depurazione della filiera produttiva contribuirà a difendere e incentivare pratiche agricole sostenibili, essenziali in un’epoca in cui la preservazione dell’ambiente è diventata cruciale. Non meno importante è il legame con il territorio: investire nel valore degli uliveti significa preservare la cultura, la tradizione e l’identità di una comunità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *