OpenAI attiva GPT-5 per chat riservate e introduce controlli parentali.
OpenAI ritiene che una delle soluzioni per gestire le conversazioni problematiche possa consistere nel deviare automaticamente le chat sensibili a modelli di ragionamento. “Abbiamo recentemente introdotto un router in tempo reale che può scegliere tra modelli di chat efficienti e modelli di ragionamento in base al contesto della conversazione”, ha dichiarato OpenAI in un post sul blog di martedì. “Inizieremo presto a deviare alcune conversazioni sensibili – come quando il nostro sistema rileva segni di disagio acuto – verso un modello di ragionamento, come GPT-5, per fornire risposte più utili e costruttive.”.
OpenAI ha affermato che i modelli GPT-5 e o3 sono progettati per riflettere maggiormente e ragionare sul contesto prima di rispondere, rendendoli “più resistenti a stimoli avversi”. Inoltre, l’azienda ha annunciato l’intenzione di lanciare controlli parentali nel prossimo mese.
I genitori potranno collegare i loro account a quelli dei propri adolescenti tramite un invito via e-mail. A fine luglio, OpenAI ha introdotto la modalità studio in ChatGPT, per aiutare gli studenti a mantenere le capacità di pensiero critico e non delegare il lavoro di scrittura all’assistente. Presto, i genitori potranno controllare come ChatGPT risponde ai loro figli, applicando “regole di comportamento del modello appropriate all’età”, che saranno attive per impostazione predefinita.
