Operaio morto all’ex Ilva di Taranto: sindacati indicono sciopero di 24 ore.
Incidente Mortale all’Ex Ilva di Taranto
TARANTO (ITALPRESS) – Una tragedia si è consumata all’ex Ilva di Taranto, dove un operaio di 46 anni ha perso la vita a causa di un incidente sul lavoro. L’uomo, proveniente da Putignano (Bari), era impiegato nell’acciaieria due e ha avuto un fatale incidente mentre lavorava a un’altezza di circa 8 metri, precipitando in un impianto. Nonostante l’immediata attivazione del servizio di soccorso, per il lavoratore non c’è stato nulla da fare.
Acciaierie d’Italia in AS esprime profondo cordoglio per la perdita del dipendente, Claudio Salamida. Attraverso una nota, la società ha confermato che sono in corso tutte le verifiche necessarie per accertare la dinamica dell’incidente, assicurando la massima disponibilità a collaborare con le autorità competenti. “Vogliamo fare chiarezza su quanto accaduto”, si legge nel comunicato.
Reazioni e Scelte dei Sindacati
La notizia dell’incidente mortale ha suscitato forti reazioni nel mondo del lavoro. Le organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm hanno proclamato 24 ore di sciopero immediato, che coinvolgerà tutti i siti del gruppo Acciaierie d’Italia. I sindacati stanno cercando di portare a una maggiore consapevolezza riguardo alla sicurezza nei luoghi di lavoro, ribadendo la loro vicinanza alla famiglia del lavoratore scomparso. In una nota, hanno espresso la loro solidarietà ai colleghi e l’urgenza di garantire la protezione di tutti i lavoratori nel settore metalmeccanico.
